FORMIA – La Chiesa parrocchiale della Resurrezione di Gianola oggi – sabato 31 agosto – alle 16.30 non riuscirà ad accogliere le centinaia di persone che parteciperanno ai funerali di Luca Di Russo, il 28enne di Formia rimasto coinvolto domenica mattina in un pauroso incidente stradale verificatosi lungo la strada statale Appia, in località Acquatraversa. E’ attesa una partecipazione importante di cittadini comuni, soprattutto giovani, che, in occasione dell’estremo saluto a Luca, si stringeranno attorno ai genitori, al fratello e alla sorella di un giovane che ha cessato di vivere martedì, dopo una breve agonia, presso il reparto di rianimazione dell’ospedale San Camillo di Roma.
A presiedere le esequie, curate dall’agenzia “La Comune” di Nicola e Bruno Franciosa, sarà il parroco di Gianola, don Carlo Saccoccio, al quale spetterà l’impegnativo compito di lenire il dolore dei familiari di un giovane che, decidendo di proseguire l’attività professionale di papà Mario (nel settore della termoidraulica), aveva davanti a sé un futuro ricco di aspettative e speranze. E invece Luca Di Russo domenica scorsa è stato vittima sfortunato scontro avvenuto tra la sua moto ed un furgone che, proveniente dalla direzione opposta e condotto da un macellaio di 58 anni di Formia, era impegnato a svoltare a sinistra per immettersi in via Pietra Erta.
I funerali di sabato sono stati fissati dopo che la Procura della Repubblica ha concesso, dopo una breve attesa, il nulla osta per la restituzione alla famiglia della salma del 28enne che, donatore di sangue dell’Avis, è stato alla fine protagonista, anche se non più in vita, di gesto nobilissimo e generoso: l’espianto del suo cuore, dei polmoni , del pancreas e del fegato. Si tratta di un gesto che nelle ultime ore ha restituito della speranza a cinque persone da tempo in lista d’attesa per un trapianto.