CASTELFORTE – Il nuovo anno scolastico – una volta tanto – sta iniziando sotto buoni auspici nella frazione di Suio a Castelforte. Dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico, il plesso scolastico “San Cataldo” è stato formalmente consegnato al sindaco Angelo Felice Pompeo e, dunque, all’intera popolazione scolastica della frazione termale di Castelforte. A sottoscrivere la consegna del plesso è stato il direttore dei Lavori, l’ingegnere (e sindaco di Castelnuovo Parano Oreste De Bellis) alla presenza, tra gli altri, degli assessori Francesco Sessa e Mario Di Bello e della responsabile dell’area tecnica del comune aurunco, l’architetto Margherita Pernarella.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver raggiunto questo importante traguardo – ha dichiarato il sindaco di Castelforte Pompeo –. Il ritorno dei nostri studenti nel plesso “S. Cataldo”, ora davvero un edificio sicuro e accogliente, rappresenta una priorità assoluta per questa amministrazione. Si tratta di un traguardo importante, ma non un punto di arrivo. Questo intervento di riqualificazione è solo il primo passo di un percorso più ampio che mira a rendere tutte le nostre scuole luoghi sicuri, accoglienti e stimolanti, dotati delle tecnologie più avanzate. Ancora una volta dimostriamo che la diffidenza e le previsioni di alcuni vengono smentite dai fatti. L’impegni assunti, infatti, sono puntualmente mantenuti. Vogliamo offrire ai nostri ragazzi le stesse opportunità che hanno i loro coetanei nelle grandi città, perché crediamo fermamente che il futuro di Castelforte passi attraverso la formazione e la crescita dei giovani. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato con impegno per rendere possibile questo risultato, in particolare i tecnici comunali, le imprese e i professionisti coinvolti nei lavori”.
I lavori di ristrutturazione presso la scuola elementare ‘San Cataldo’ sono stati possibili grazie a un finanziamento regionale di 960mila euro, assegnato dalla Regione Lazio con la determinazione G08997 del lontano 1 agosto 2018. I lavori sono stati assegnati dall’ amministrazione dell’ex sindaco Giancarlo Cardillo con la determinazione dirigenziale numero 581/2021 del 30 settembre 2021. Nonostante il cambio di amministrazione avvenuto il 4 ottobre dello stesso anno, con l’elezione del sindaco Pompeo, i lavori affidati, hanno potuto proseguire – ha puntualizzato il Primo Cittadino in carica – in modo continuativo. Il finanziamento regionale di cui ha beneficiato il comune di Castelforte faceva parte dei cosiddetti “mutui BEI 2018”. Si tratta di fondi stanziati dalla Banca Europea per gli Investimenti e distribuiti dal Ministero dell’Istruzione (all’epoca Miur) alle Regioni italiane per finanziare interventi di miglioramento sismico ed energetico nelle scuole.
“Le scuole – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Sessa – sono il cuore pulsante di ogni paese. Sono luoghi di apprendimento, certo, ma anche di socializzazione e di crescita. Ristrutturarle significa non solo garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti, ma anche valorizzare il patrimonio edilizio pubblico e migliorare la qualità della vita di tutti. Un ringraziamento speciale va ai genitori dei ragazzi che hanno dimostrato grande comprensione e collaborazione durante questo periodo di disagio. La loro pazienza è stata fondamentale per permetterci di realizzare un’opera così importante per la nostra comunità”.
PHOTOGALLERY