PONTINIA – Pontinia si appresta a celebrare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche e lo fa, come ogni anno, attraverso un appuntamento considerato oramai uno degli eventi di punta della programmazione comunale: Lady Bu, la sagra della bufala dalla testa alla coda. Il 7 e l’8 settembre, piazza Kennedy tornerà a trasformarsi nell’epicentro della promozione della Bufala, emblema di storia e tradizioni, di gusto e sviluppo economico ma soprattutto simbolo distintivo di tutto l’Agro Pontino: utilizzata inizialmente per il lavoro nei campi paludosi e malsani, oggi è divenuta la protagonista dei migliori allevamenti di zona, dove si lavora la carne e il latte e si producono prodotti e derivati d’eccellenza.
Saranno due giorni di festa durante i quali si potranno assaporare piatti a base di carne di bufala, dal 2018 certificata DeCO: polpette al sugo o fritte, salsicce, hamburger, arrosticini, spezzatino e altre preparazioni di carne; e poi ravioli in versione Lady Bu, mozzarelle, formaggi e prodotti derivati dal latte di bufala, come il gustosissimo gelato. Tutte le ricette saranno realizzate rigorosamente da aziende e attività del territorio, in un connubio coinvolgente di tradizione e innovazione culinaria.
Ma non solo gastronomia di qualità: a Lady Bu spazio all’intrattenimento e alla musica con due concerti degni di nota. Sabato 7 settembre, l’area antistante il MAP – Museo dell’Agro Pontino ospiterà il concerto live di Tania Frison, cantautrice pop e musicista polistrumentista che ha stregato tutti con la sua magnifica voce, arrivando fino alle prime serate di Rai e Mediaset in diversi programmi di successo e collaborando con artisti del calibro di Ivan Spagna, Fausto Leali, Gemelli Diversi e tanti altri. Con lei compiremo un viaggio nei magnifici anni ’80, tra le migliori hit internazionali di sempre.
Domenica 8 settembre, invece, è la volta di E Sona Mo’, band semiacustica, dai suoni e dagli arrangiamenti che evocano l’anima del primo Pino Daniele. Il repertorio, estremamente vasto, attraverserà i primi brani di fine anni ’70 fino agli ultimi anni in cui Pino scriveva le sue emozioni. A guidare questo percorso musicale sarà la voce di Davide Carcasole, che regalerà sfumature simili a quelle del leggendario bluesman napoletano. Alle corde della chitarra, l’esperienza e la passione di Giuliano Di Battista, al basso il talento di Sara Frediani e, a completare il quartetto, la grinta e la professionalità di Stefano Suale alla batteria. Per il resto sarà l’immensità di Pino Daniele a fare la differenza, creando un’atmosfera che cattura l’anima. Due concerti da non perdere, entrambi in programma alle ore 21.30.
“Lady Bu è una vetrina importante per tutti i nostri imprenditori e per le eccellenze di questa straordinaria terra, che ha saputo nel tempo conquistarsi un posto di prim’ordine nel panorama nazionale con prodotti genuini e di qualità e tecniche di allevamento e produzione innovative, sempre attente al rispetto dell’ambiente e del consumatore finale. La filiera bufalina di Pontinia è oramai una risorsa distintiva della nostra città e rappresenta un volano fondamentale per lo sviluppo economico, che siamo felici come Amministrazione comunale di poter promuovere e sostenere anche attraverso iniziative come questa. Invito tutti i concittadini a partecipare, perché saranno due giorni di festa e di gusto”, il commento dell’assessora con delega alla promozione del territorio, Beatrice Milani.
La manifestazione è promossa dall’assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Pontinia. L’ingresso è libero e gratuito, a partire dalle 18.