Eventi

Pontecorvo / Torna nelle piazze la “Festa del peperone” il prossimo 14 e 15 settembre

PONTECORVO – “Sbaglia chi crede che la festa del peperone sia solo folklore o gastronomia, perché invece sarà il ringraziamento pubblico di tutta la città agli imprenditori che hanno accolto il nostro invito a rilanciare la produzione dell’autentico, originale peperone Dop di Pontecorvo. Dietro il progetto di ripartenza ci sono impegno, sacrifici, ma anche economia e reddito per tanti nuclei familiari e i loro dipendenti e il valore di questa iniziativa è testimoniato dal patrocinio di Regione Lazio e Arsial”.  Così il sindaco Anselmo Rotondo illustra il primo e più importante contenuto della manifestazione di sabato 14 e domenica 15 quando Belvedere e piazza IV Novembre ospiteranno gli stand di tipicità agroalimentari e delle lavorazioni artigianali locali, i punti ristoro, concerti musicali, convegni, laboratori didattici e show – cooking.

“Nelle piazze, oltre ai ristoratori che proporranno piatti e pietanze della tradizione, ci saranno anche le postazioni dei produttori di peperone comune e del pregiato Dop offerti al pubblico a costi diversi perché il secondo, a differenza del primo, prevede un lavoro agronomico, verifiche in campo e un iter amministrativo molto rigorosi. Il peperone acquisisce la Denominazione di Origine Protetta solo dopo aver superato la certificazione di qualità. I visitatori – dice il presidente dell’Associazione Produttori, Valerio Fresilli – troveranno ai banchi indicazioni chiare sulle qualità e varietà degli ortaggi esposti, potendo così orientare il loro gradimento in consapevolezza”.

“Il percorso di ricostruzione della filiera produttiva è all’esordio. L’entusiasmo degli imprenditori agricoli che hanno aderito alla nuova Associazione si scontrerà con raccolti che oggi non si annunciano ricchissimi, perché il peperone Dop è una varietà delicata e vulnerabile. Ma abbiamo avviato una serie di collaborazioni con agronomi e Istituti di ricerca per migliorare già dalla prossima stagione la composizione dei terreni e prepararli a una coltivazione e un raccolto ben più soddisfacenti” aggiunge il consigliere comunale delegato all’agricoltura, Gaetano Spiridigliozzi.

La cerimonia inaugurale della Festa – promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata da Associazione Fiera Agricola e Associazione Produttori Peperone Dop – è fissata alle 18.00 di sabato con agronomi, agrotecnici, dirigenti Arsial e presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Peperone Dop. La kermesse si concluderà la domenica seguente. 

Share