Attualità

Formia / Inizierà con qualche giorno di ritardo il nuovo anno scolastico dell’Istituto “V. Pollione”

FORMIA  – Inizierà in salita, con quattro giorni di ritardo, il nuovo anno scolastico presso l’istituto comprensivo Vitruvio Pollione di Formia. La notizia, nell’aria da alcuni giorni, è stata ufficializzata nel corso della prima seduta (dopo l’estate) della commissione Lavori Pubblici. Per gli alunni del plesso di Via Emanuele Filiberto le vacanze estive avranno un surplus di quattro giorni che termineranno il 16 anziché il 12 settembre. La popolazione scolastica del “Vitruvio Pollione” (un po’ meno le famiglie degli alunni) sentitamente ha ringraziato per una presunta conflittualità venutasi a creare tra il comune di Formia e l’amministrazione provinciale.
A quest’ultima la giunta Taddeo aveva chiesto la disponibilità di alcuni spazi all’interno del vicino istituto professionale “Enrico.Fermi” per allocarvi 9 delle 14 classi nell’ambito dei tardivi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dello storico plesso della media Pollione. Le planimetrie attese dal comune sono arrivate a fatica e quando sono stata disponibili il comune si è reso conto che avrebbe dovuto effettuare a sue spese importanti interventi per la divisione di alcuni ambienti e la dotazione dei servizi igienici. Il tempo è trascorso inesorabilmente e al comune di Formia non è rimasto altro che ripiegare sull’opzione logistica della vicina scuola Edmondo De Amicis potendo contare sui servizi igienici già esistenti.
Solo in questi giorni è iniziato  il trasloco dalla “Vitruvio Pollione” che dunque, dopo alcune illazioni estive circa l’esistenza di alcuni problemi legati alla fruibilità del finanziamento interministeriale inseguito dal dimissionario assessore alle Opere pubbliche del comune Eleonora Zangrillo, potrà diventare un cantiere atteso da decenni da moltissime famiglie di Formia.

Share