GAETA – L’ Amministrazione Comunale di Gaeta con una delegazione guidata dal sindaco Cristian Leccese in questi giorni è a Cetinje (Montenegro) nell’ambito del patto di amicizia e di gemellaggio sottoscritto lo scorso 13 maggio presso l’aula consiliare del Palazzo Comunale dai primi cittadini di Gaeta e della stessa antica capitale del Regno. Il sindaco di Cetinje, Nikola Đurašković, ha tenuto un ricevimento formale per il sindaco della città italiana di Gaeta, con l’obiettivo di migliorare la cooperazione tra le due città gemellate. Nel corso dell’incontro i sindaci hanno discusso numerosi argomenti di reciproco interesse e hanno sottolineato l’importanza della partnership tra Cetinje e Gaeta. Entrambe le parti hanno espresso la volontà di rafforzare i legami tra le città, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti a beneficio dei cittadini di entrambe le comunità.
Il sindaco Đurašković ha evidenziato la sua soddisfazione per lo sviluppo dei legami amichevoli con Gaeta e ha affermato che non esiste città al mondo che sia così impressa nel cuore della gente di Cetinje e dei montenegrini come Gaeta, nel rispetto e nel ricordo dell’ospitalità ricevuta nella stessa Gaeta dall’ esercito montenegrino e dai ribelli di Natale, così come la principessa, la regina italiana Elena. Il primo cittadino ha aggiunto che la visita del sindaco e della delegazione italiana rappresenta un passo importante verso la realizzazione di iniziative congiunte che rafforzeranno il collegamento tra le due città. Il sindaco di Gaeta ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha affermato che entrambe le comunità condividono valori simili e una visione di sviluppo. Leccese ha aggiunto che attende con impazienza l’opportunità di una cooperazione in vari campi, che contribuirà a un rapporto ancora più forte tra Gaeta e Cetinje.
La visita del sindaco gaetano è avvenuta quattro mesi dopo la firma a Gaeta dell’Accordo di Amicizia e Fraternità tra le due città. I sindaci di Cetinje e Gaeta, Nikola Đurašković e Cristian Leccese, hanno deposto poi una corona di fiori presso il Monumento agli eroi della Rivolta di Natale in memoria dei coraggiosi combattenti che hanno dato la vita per il diritto, l’onore e la libertà del Montenegro. La deposizione della corona, avvenuta nell’ambito della stessa visita ufficiale della delegazione della città di Gaeta nella Capitale di Cetinje, è simbolo di amicizia e solidarietà tra i popoli del Montenegro e dell’Italia.
I sindaci hanno reso omaggio agli eroi della Rivolta di Natale, sottolineando l’importanza di ricordare il passato e preservare i valori comuni di libertà, pace e unità. La bandiera verde posizionata accanto a quella rossa si chiama Gaetusha, cioè piccola bandiera di Gaeta e rappresenta l’indipendenza del Montenegro. Si chiama così perché è stata realizzata a Gaeta dagli esuli montenegrini tre il 1919 e il 1922. In quegli anni Gaeta fornì rifugio all’esercito montenegrino in esilio, dopo l’accordo tra il governo montenegrino e quello italiano del marzo 1919. Ospitalità, solidarietà e rispetto hanno segnato la permanenza dell’esercito e dei politici in esilio. Poi per il sindaco Cristian Leccese «entusiasta per la bella e affettuosa accoglienza ricevuta» e la delegazione gaetana una serie di visite istituzionali programmate nel quadro della visita in terra montenegrina.
PHOTOGALLERY