Santi Cosma e Damiano / Vandali all’I.C. “Rossi”, la triste scoperta il primo giorno di scuola

Cronaca Santi Cosma e Damiano Top News

SANTI COSMA E DAMIANO – E’ iniziato mercoledì sotto una cattiva stella il nuovo anno scolastico presso la sede centrale dell’istituto comprensivo “Guido Rossi” di Santi Cosma e Damiano. Nella notte precedente autentici vandali hanno saccheggiato alcuni ambienti del plesso scolastico rubando diversi computer portatili e, soprattutto, distruggendo diverse suppellettili, alcune delle quali appena acquistate. Ad effettuare la triste scoperta è stato mercoledì il personale Ata alla riapertura della scuola pronta, dopo le vacanze estive, a riaccogliere la sua popolazione scolastica. Invece la dirigenza del plesso è stata costretta a chiedere ed ottenere l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione che hanno dovuto effettuare un sopralluogo nei minuti in cui l’anno scolastico 2024-25 iniziava ufficialmente.

Che l’Istituto “Guido Rossi” si sia trovato “in uno stato di profonda indignazione e preoccupazione” in seguito al furto perpetrato la notte precedente l’ha evidenziato l’attiva capogruppo di opposizione, Carmela Cassetta: ”La scuola, luogo sacro di formazione e crescita per giovani menti, è stata teatro di un atto deplorevole che mina la fiducia e la sicurezza della comunità educativa. Con fermezza e risolutezza, esprimo la mia determinazione – ha esordito – nel preservare un ambiente educativo sicuro, protetto e propizio allo sviluppo degli studenti e al benessere del personale. Invitiamo ora ad una riflessione profonda sul valore dell’educazione e della responsabilità collettiva nel garantire un futuro in cui la scuola sia un baluardo di integrità e rispetto”.

“Con unità e coesione, affrontiamo insieme questa sfida e ci impegniamo ripristinare la sicurezza che orami da qualche settimana manca nella nostra comunità” – è stato l’affondo finale del capogruppo Cassetta.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.