TERRACINA – “Crescere insieme si può”. È questo il nome del progetto dell’Associazione Le Orme di Jack patrocinato dal Comune di Terracina in collaborazione con il nucleo di Protezione Civile di Terracina che promuove l’inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili, l’adozione responsabile dei cani dal canile e il volontariato comunitario. Un progetto ad ampio respiro che si suddivide in più iniziative, che mirano a creare un contesto inclusivo e solidale, favorendo esperienze educative e di crescita personale attraverso il contatto con gli animali e il volontariato.
La prima fase del progetto, “Cani in passerella”, verrà illustrata sabato 14 settembre 2024 in via Olmata 3 dalle 10:30 alle 12.30. Obiettivo è quello di favorire l’adozione consapevole dei cani, promuovendo per loro una seconda opportunità. Attraverso percorsi di socializzazione e presentazioni mirate, i cani avranno l’occasione di dimostrare le loro qualità, facilitando il processo di adozione e sensibilizzando i partecipanti all’importanza di prendersi cura di un animale in modo responsabile. Un’iniziativa itinerante che si sposterà in diversi parchi e aree della Città fino ad arrivare alla tappa conclusiva, quando i cani che hanno partecipato si cimenteranno in una vera e propria sfilata. È un’iniziativa aperta a tutti, non soltanto a quelli che hanno intenzione di adottare un cane, ma anche a quelli che già vivono con un amico a quattro zampe.
Nei “villaggi” che verranno allestiti, infatti, ci saranno percorsi aperti a tutti i cani, e grazie agli istruttori cinofili sarà possibile informarsi conoscere meglio il loro mondo. Non solo: attraverso il progetto “The Pet Experience” sarà possibile provare l’esperienza di mettersi nei panni di un cane grazie alla realtà virtuale a 360° e alle riprese in 8k, vedendo il mondo dal suo punto di vista, attraverso i suoi occhi. Esperienza che si potrà già sperimentare sabato 14 nel corso della presentazione, quando ci sarà anche una dimostrazione di soccorso veterinario.
Si tratta del primo capitolo dell’intero progetto che si propone di creare un ambiente accogliente e inclusivo, dove ogni partecipante possa esprimere le proprie capacità e sviluppare nuove competenze. Attraverso attività strutturate, i ragazzi diversamente abili saranno coinvolti attivamente, favorendo la loro integrazione e valorizzazione in contesti sociali diversi, accompagnati in questo percorso anche dai cani.
Il progetto offre anche la possibilità di partecipare a esperienze di volontariato insieme alla Protezione Civile, promuovendo il senso di responsabilità civica e di appartenenza alla comunità. Un progetto per un futuro inclusivo e solidale in sinergia con il Comune di Terracina e con le diverse associazioni: Legambiente Terracina AnimalHelp, Liberamente, Rete Solidale e il Melograno.
“Ringrazio Stefano Rizzi, presidente dell’ASD Le Orme di Jack, per aver ideato e portato avanti questo progetto che abbiamo sposato con entusiasmo dal momento che l’obiettivo è l’inclusione. Un percorso di crescita per i ragazzi speciali attraverso iniziative che vedono coinvolti anche i cani, con la collaborazione e il supporto fondamentale delle associazioni di volontariato, che ringrazio per aver scelto di partecipare. E poi una bella opportunità per i cani ospiti del nostro canile di seguire un percorso di formazione e conoscere magari le famiglie che vorranno accoglierli”, ha dichiarato l’Assessora ai Servizi Sociali e alla Tutela degli Animali Sara Norcia.
“Iniziative come queste sono sempre da sostenere perché propongono un percorso di inclusione che implica anche l’educazione civica e il rispetto di quello che ci circonda, come i nostri parchi. Ringrazio l’Asd le Orme di Jack per l’impegno in questo progetto che promuove ed esalta l’importanza del lavoro di squadra tra le associazioni”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.