Sabaudia / Al via le riprese del film western “Testa o Croce?”

Eventi Sabaudia San Felice Circeo

SABAUDIA – Sono iniziate in questi giorni le riprese di “Testa o Croce?”, il nuovo film diretto da Matteo Zoppis e Alessio Rigo De Righi, prodotto dalla Ring Film Srl. Dopo le audizioni organizzate a fine agosto per la ricerca di comparse sul territorio provinciale, la produzione si è insediata tra Sabaudia e San Felice Circeo, dove resterà per tutto il mese di settembre. Sono diverse le location individuate per girare le esterne del film, tutte comprese tra le due cittadine della costa laziale, alcune delle quali ricadenti nel Parco Nazionale del Circeo. Tra queste Pantani d’Inferno, Grotta delle Capre, il lago di Caprolace (con una possibile incursione al Lago di Fogliano), Cerasella e la piscina della Verdesca: paesaggi naturali che ben sapranno ricreare le ambientazioni western richieste per la lavorazione del film.

Piena la soddisfazione della Latina Film Commission, ancora una volta accanto alla produzione e in prima linea per la promozione del territorio tra gli addetti al lavoro del comparto cinematografico. “Siamo davvero felici di ospitare le riprese di un film western. ‘Testa o Croce?’ è un progetto ambizioso per i tempi odierni ma già sulla carta palesa la sua grande forza espressiva, amplificata da scorci e paesaggi naturalistici degni di nota, caratteristici della nostra provincia e prima ancora emblema di biodiversità e tutela ambientale – commenta il direttore Rino Piccolo – Vorrei ringraziare i registi e tutta la produzione per aver dato fiducia alla nostra terra, i Sindaci Mosca e Di Cosimo, rispettivamente di Sabaudia e San Felice Circeo, per l’ospitalità e la grande disponibilità dimostrata e, non in ultimo, il Parco Nazionale del Circeo per aver autorizzato le riprese in alcune aree delicate per la flora e per la fauna. Questa sinergia è simbolo di un sistema di accoglienza e promozione territoriale che funziona e che deve essere potenziato anche attraverso il comparto cinematografico, da considerare nel suo essere ‘industria del cinema’ e dunque in considerazione dell’indotto economico che una produzione assicura al territorio ospitante”.

Il comune di Sabaudia, in particolare, è testimone delle grandi opportunità offerte dal cinema e del tornaconto economico e occupazionale creato dalla presenza della produzione. Va considerato che la Ring Film Srl, per la lavorazione di “Testa o Croce?”, ha interessato diverse aziende locali per i servizi di guardiania, parcheggio privato, catering (per centinaia e centinaia di pasti), pulizie e sistemazione alberghiera, per svariate settimane e per di più in un periodo di bassa stagione; senza tralasciare l’ingaggio di maestranze e manodopera generica locale e le figurazioni, tutte scelte sul territorio comunale e coordinate dal delegato per il Cinema di Sabaudia Francesco Carminati, preziosa interfaccia locale per la Latina Film Commission.