FORMIA – Il Comune di Formia aderisce all’iniziativa “I Giorni dell’Appia. Oltre l’Unesco”, promossa dalla Provincia di Latina. Domenica 22 settembre si terrà la Mostra dal titolo “La Via Appia nelle memorie visive degli Artisti del Gran Tour”, un’esposizione unica che celebra la storica Via Appia, conosciuta come Regina Viarum, attraverso incisioni d’epoca e rielaborazioni pittoriche ispirate ai luoghi formiani attraversati dall’antica strada.
A cura di Palma Aceto e Renato Marchese, la mostra raccoglie opere che catturano l’immagine del territorio di Formia così come è stato immortalato dagli artisti del passato, rivisitando le suggestive atmosfere che la Via Appia ha ispirato nei secoli. Attraverso questi sguardi, sarà possibile rivivere il fascino senza tempo della grande strada romana, simbolo di connessioni tra culture e paesaggi.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Latina, vuole essere un omaggio al patrimonio culturale e storico della Via Appia, non solo come candidata al riconoscimento Unesco, ma anche come elemento identitario della nostra storia. L’appuntamento a Formia è, quindi, per domenica 22 settembre presso il Castello di Mola, dove nelle sale espositive del primo piano sarà possibile visitare la mostra dalle ore 16 alle 20. Un’occasione imperdibile per riscoprire e apprezzare un itinerario che ha plasmato la storia del nostro territorio e continua ad affascinare.