FONDI – Il museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio di Sperlonga saranno l’inconfondibile scenario dell’evento inaugurale sabato 21 e domenica 22 settembre della 23° edizione del “Fondi Film Festiva-Riviera d’Ulisse 2024” che, organizzato dall’associazione “Giuseppe De Santis”, si avvale della direzione artistica di Marco Grossi, l’organizzazione generale dell’avvocato Virginio Palazzo e, per quanto riguarda l’evento di Sperlonga, e l’adesione istituzionale della Direzione Regionale Musei Nazionali del Lazio. Sabato pomeriggio è in programma la conferenza “Il Mito tra Letteratura e Cinema”, con gli interventi di Maria Luigia Marino e Marco Grossi.
“La costante presenza, diretta o indiretta , dei miti classici nelle narrazioni cinematografiche è – tiene subito a precisare Marco Grossi – la riprova della loro attualità: attraverso il simbolismo, le storie e i personaggi, essi offrono strumenti preziosi per riflettere sulla condizione umana, esplorare dilemmi esistenziali e comprendere meglio la cultura e la società moderne. In questo modo, i miti non solo preservano la loro rilevanza, ma diventano anche strumenti per comprendere il presente e immaginare il futuro. La loro capacità di adattarsi e trasformarsi ne testimonia l’eterna vitalità”.
Domenica, alle 17.30 sarà invece proiettato il film “Ulisse” (Mario Camerini, 1954) che, interpretato da Kirk Douglas e Silvana Mangano, avverrà in occasione del 70° anniversario della sua uscita nelle sale cinematografie. Il Fondi Film Festiva Riviera d’Ulisse da lunedì 23 a domenica 29 settembre proseguirà presso la sala “Carlo Lizzani” del complesso di San Domenico a Fondi che, sede del costituendo museo del Neorealismo (si attende da troppo tempo ormai il via libera da parte della Regione Lazio) – con incontri, presentazioni di libri, proiezioni mattutine (riservate alle scuole medie), pomeridiane e serali. Tra le numerose proposte dell’edizione 2024 della rassegna l’incontro, molto atteso, sul sempre dibattuto tema “La politica negli anni del terrorismo”, che vedrà protagonisti in dialogo con Virginio Palazzo due esponenti di differenti schieramenti, il deputato del Partito Democratico Gianni Cuperlo e il presidente della fondazione “Tatarella” Francesco Giubilei.
Sono previsti poi l’incontro con il regista Rai Cultura Giuseppe Sansonna e la proiezione del film “maledetto” di Elio Petri “Todo
Il momento più atteso dell’intera rassegna è previsto mercoledì 25 settembre, alle ore 21, quando il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro dialogherà con il direttore artistico Maco Grossi. Nella giornata conclusiva di domenica 29 settembre è prevista la cerimonia di premiazione del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” che sarà assegnato al giovanissimo esordiente Alain Parroni, regista di “Una sterminata domenica” (2023), film che ha ottenuto due premi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per la 23° edizione del “Fondi Film Festival- Riviera d’Ulisse” l’associazione “Giuseppe De Santis” ha partecipato nel luglio scorso all’avviso pubblico “Lazio Terra di Cinema” della Regione Lazio, il cui esito deve essere ancora ufficializzato.
Allo stato attuale, l’iniziativa si avvale del patrocinio e del contributo dei Comuni di Fondi e Sperlonga, del patrocinio dell’ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e dell’ente Parco Regionale Riviera di Ulisse e della collaborazione della direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, dell’associazione Al di là dell’Autismo ODV e UniTre Fondi. Main sponsor sono la Banca Popolare di Fondi, Icoel e Gis”- Grassi Industrial Services. Se tutte le iniziative del festival sono naturalmente a ingresso gratuito, il programma completo è consultabile sul sito www.assodesantis.it e gli aggiornamenti sulla rassegna saranno pubblicati costantemente sulla pagina facebook dell’associazione organizzatrice di un evento che continua a crescere. Sotto ogni profilo.