FORMIA – E’ il 2016 quando dalla mente e dalle mani di Chiara Recco – affetta da “tetraparesi spastica distonica” – nasce il sito “Disabilmente.it”. Chiara ha una storia di grande forza di volontà con la quale ha risposto all’erronea convinzione degli altri che fosse una minorata mentale proprio con questo progetto, curato da lei personalmente in tutti i minimi dettagli. E’ autrice non solo del sito web, ma anche di tutti i contenuti pubblicati su questa interfaccia con la quale intende accorciare le distanze che talvolta ci sono col mondo della disabilità, in particolare attraverso la rubrica “Io condivido…e tu?”. Ed è proprio quest’ultima che ha deciso di rilanciare in questi giorni.
Il progetto “Io condivido…e tu?” vuole essere una rete informativa online al servizio della disabilità; in questi ultimi tempi Chiara Recco ci ha lavorato affinché potessero migliorare le premesse per vedere crescere la rete di informazioni sulle iniziative promosse da cooperative sociali, associazioni, enti, aziende e persone con disabilità per far sì che queste siano visibili a tutti con un solo clic.
“Partendo dalle problematiche della mia quotidianità come persona disabile, nel 2020 ho aperto uno spazio online all’interno del mio blog e l’ho suddiviso in nove sezioni dedicate a questo tipo di informazioni. Fin dall’inizio la risposta di molte associazioni e cooperative è stata positiva in quanto hanno visto – e vedono – nel progetto un’opportunità per fare rete e farsi conoscere sul territorio. Non essendo una piattaforma, solo io posso pubblicare le iniziative che chi aderisce a ‘Io condivido e tu?’ invia all’indirizzo infodisabilmente9@gmail o mi inoltra sui miei canali social” – spiega Chiara Recco, ritornando sull’idea di base dalla quale ha costruito il progetto.
Le sezioni che ha immaginato sono molto accurate: bandi regionali; news cooperative, associazioni, enti e aziende; notizie; annunci; esperienze; eventi disabilità; giochi online; segnalazioni disservizi; turismo accessibile. “Come persona con disabilità so bene che per gestire la propria vita c’è bisogno di essere sempre aggiornati sulle aziende che forniscono ausili, sulle associazioni e cooperative sociali che offrono servizi di assistenza e inserimento lavorativo protetto, conoscere i bandi emanati dagli enti, ma anche le strutture ricettive alberghiere senza barriere architettoniche e molto altro. Questo è esattamente quello che intendo realizzare con il mio progetto Io condivido… e tu?’ che, sottolineo, è completamente gratuito per chi aderisce”.
Chiara in un’espressione di altruismo e lungimiranza con pochi paragoni possibili ha pensato bene di usare il suo tempo e la sua intelligenza per dar vita ad un’agorà di risposte che riguardano il mondo della disabilità, alla quale non bisognerebbe perdere l’opportunità di contribuire.
D’altra parte per Chiara è evidente che l’unione faccia la forza e lei ha messo la prima pietra per costruire insieme questo “spazio” virtuale nel quale ritrovarsi; molti hanno già aderito e – coltivo la speranza, insieme a lei – che molti altri lo facciano perché l’idea è tanto semplice quanto straordinaria: “voglio creare un filo diretto tra tutti coloro che si occupano di disabilità e le persone che cercano contatti, nuove esperienze da vivere, nuove soluzioni per migliorare la propria vita e raggiugere la vera inclusione”.