Fondi / Vittorio Storaro, ospite d’onore alla 23° edizione del “Fondi Film Festival- Riviera d’Ulisse”

Eventi Fondi

FONDI – L’ospite d’onore della 23° edizione del “Fondi Film Festival – Riviera d’Ulisse”, senza ombre di smentita. è l’esponente del cinema italiano più premiato al mondo. Vittorio Storaro mercoledì 25 settembre alle ore 21 meriterà i riflettori della sala Lizzani del complesso di San Domenico di Fondi per prendere parte a un attesissimo incontro con il direttore artistico del festival Marco Grossi. E l’occasione sarà ghiotta e prestigiosa per la partecipazione di un vero artista che ha ricevuto circa 180 riconoscimenti internazionali. Oltre ai tre Oscar conferitigli dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles per “Apocalypse Now” (Francis Ford Coppola, 1979), “Reds” (Warren Beatty, 1981) e “L’ultimo imperatore” (Bernardo Bertolucci, 1987), Storaro nell’arco della sua carriera ha fatto incetta di premi dalle più importanti Accademie cinematografiche – quella italiana con i David di Donatello, inglese con i BAFTA, spagnola con i Goya, americana con gli Emmy Awards ed europea con i Cinematography Awards – oltre ad aver ricevuto quattro lauree honoris causa.

Classe 1940, figlio di un proiezionista della Lux Film, Storaro incominciò giovanissimo a dedicarsi allo studio della fotografia, specializzandosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e a ventuno anni divenne il più giovane operatore alla macchina italiano. È riconosciuto come il più influente artista della luce della sua generazione. In cinquantacinque anni di carriera come Autore della fotografia cinematografica ha firmato le luci, le ombre e i colori di quasi tutti i film di Bernardo Bertolucci, collaborando anche con Francis Ford Coppola, Warren Beatty, Paul Schrader, Carlos Saura, Dario Argento, Giuliano Montaldo e Woody Allen. Come tutte le iniziative del festival, anche l’incontro con il Maestro Storaro è a ingressogratuito. La Sala Carlo Lizzani sarà aperta al pubblico dalle ore 20.30.

La rassegna sabato scorso era stata inaugurata sabato scorso presso il Museo archeologico nazionale di Sperlonga con il confronto su “Il Mito tra Letteratura e Cinema” cui avevano preso parte Maria Luigia Marino e Marco Grossi. Domenica era stato proiettato il film “Ulisse” (Mario Camerini, 1954) che, interpretato da Kirk Douglas e Silvana Mangano, è avvenuto in occasione del 70° anniversario della sua uscita nelle sale cinematografie. Il Fondi Film Festiva Riviera d’Ulisse, dopo l’intervento del premio Oscar Carlo Storaro, sino a domenica 29 settembre proseguirà presso la sala “Carlo Lizzani” del complesso di San Domenico a Fondi che, sede del costituendo museo del Neorealismo (si attende da troppo tempo ormai il via libera da parte della Regione Lazio) – ospita incontri, presentazioni di libri, proiezioni mattutine (riservate alle scuole medie), pomeridiane e serali. Tra le numerose proposte dell’edizione 2024 della rassegna l’incontro, molto atteso, sul sempre dibattuto tema “La politica negli anni del terrorismo”.

Vedrà protagonisti giovedì 26 settembre, alle 18.30, in dialogo con Virginio Palazzo due esponenti di differenti schieramenti, il deputato del Partito Democratico Gianni Cuperlo e il presidente della fondazione “Tatarella”, il giornalista Francesco Giubilei. Il “Fondi filmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse”si avvale del patrocinio e del contributo dei Comuni di Fondi e Sperlonga, del patrocinio di Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi ed Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse e della collaborazione di Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, Associazione Al di là dell’Autismo ODV e UniTre Fondi. Main sponsor sono la Banca Popolare di Fondi, ICOEL e GIS – Grassi Industrial Services. Il programma completo è consultabile sul sito www.assodesantis.it.