Fare un’assicurazione sulla casa per vivere con serenità

Magazine

Il mondo delle assicurazioni è complesso e variegato: si va dalle RC auto obbligatorie alle polizze stipulate a seguito di prestiti bancari, passando per le assicurazioni sui viaggi fino a quelle sulla casa. Quest’ultima, in particolar modo, può rivelarsi davvero importante sia in un appartamento che in una casa singola o in una villa a schiera. In caso di imprevisti, infatti, meglio essere previdenti.

Come scegliere l’assicurazione sulla casa

Ormai, sul web si naviga abitualmente per cercare e comparare le offerte di svariate compagnie assicurative: ad esempio, si possono trovare le migliori assicurazioni per ogni esigenza su questo sito, dove vengono proposte alcune delle soluzioni più affidabili attualmente disponibili.

Bisogna inoltre conoscere le tipologie di assicurazione che possono essere stipulate: quelle denominate di Primo rischio assoluto, ad esempio, si distinguono in quanto il contraente può stabilire il massimale; tuttavia, a fronte di un premio più basso, avrà anche un risarcimento minore in caso di sinistro. Nella formula a Valore intero, invece, viene preso in considerazione il bene nella sua totalità, ma bisogna fare dei calcoli ben precisi affinché la stima risulti corretta.

Al momento, per il privato esiste un caso in cui vi sia obbligo di legge per l’assicurazione di questo tipo, ovvero quando si accende un mutuo. La polizza incendio e scoppio si stipula proprio in questo frangente, ma è possibile scegliere liberamente quella che si ritiene più conveniente per le proprie esigenze. L’obbligo può provenire anche da un condominio, se si entra in possesso di un appartamento e il regolamento interno lo prevede.

Coperture più comuni

La copertura base include, di norma, il danno a terze persone, proprio come la responsabilità civile della RC auto obbligatoria. Non solo, ma in caso di danni interni si avrà un risarcimento che può coinvolgere persino i beni all’interno delle mura: mobilia, elettrodomestici e suppellettili.

Una delle garanzie più comuni da aggiungere è quella relativa all’incendio, sia che vengano causati danni alla propria abitazione che ai propri vicini. Rimane valida in caso di corto circuito, fulmini, esplosioni o fiamme prodotte accidentalmente (ovviamente escluso il dolo).

Il furto potrà essere coperto da un’ulteriore polizza dedicata. L’effrazione dovrà essere denunciata e dimostrata dalle autorità e saranno risarciti beni materiali quali mobili e dispositivi elettrici ed elettronici, ma possono restare esclusi gioielli o preziosi che si assicurano con una formula a parte.

RC famiglia e animali

La RC famiglia da abbinare alla formula di base si denomina in realtà RC Capofamiglia e preserva da rischi connessi a danni cagionati a terze persone: in casa, fuori casa, nel tempo libero, a ritrovi ed eventi e anche a dipendenti come domestici e badanti. Vi è persino una copertura per attività sportive che però non siano agonistiche, mentre per chi utilizza monopattini o bici esiste una polizza specifica.

Chi ha animali può valutare la RC da dedicare agli amici a quattro zampe (e non solo). In questo caso, l’assicurazione risarcisce se vi sono spese veterinarie a seguito di malattie o infortuni, ma anche se l’animale da compagnia ha provocato danni a terzi.

Assicurazione eventi atmosferici e sismici

Si tratta di coperture accessorie molto specifiche da valutare esclusivamente in zone a rischio. Grandinate, nevicate, forti piogge o venti impetuosi possono causare danni, guasti elettrici e tutta una serie di problematiche che vengono coperte dalla polizza Eventi atmosferici. Vanno escluse calamità naturali più gravi.

E, a proposito di calamità, il rischio sismico importante può portare a decidere di includere anche un’assicurazione per i terremoti. Si possono ottenere sostegni se l’abitazione deve essere ricostruita, ristrutturata, se occorre sgomberarla da suppellettili o addirittura nel caso in cui ci si trovi costretti a soggiornare in una struttura ricettiva. Le esplosioni legate ai terremoti o i danni economici per attività sospesa nell’abitazione, invece, non sono contemplati.

Assicurazione casa: un gesto di consapevolezza

Pur non trattandosi di coperture obbligatorie, stipularle per poter vivere serenamente con la propria famiglia e i vicini diventa fondamentale in molti casi. Se ad esempio si è coscienti di avere elettrodomestici o mura datati, animali che scorrazzano in giardino e spesso tendono a sconfinare in quello accanto oppure si vive in zone dove piogge e altri eventi sono all’ordine del giorno, meglio essere prudenti.

Le riparazioni per se stessi o per gli altri possono risultare molto costose; tuttavia, stipulando un’assicurazione con le coperture giuste, si possono arginare gli imprevisti.