Eventi

“L’onda del futuro: Marconi, 100 anni di radio e le comunicazioni di domani”, oltre 300 studenti del Lazio

Martedì 1 ottobre, a Roma presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche (Pzz.le A. Moro 7, Aula Convegni) si svolge dalle 10 alle 12.30 l’incontro “L’onda del futuro: Marconi, 100 anni di radio e le comunicazioni di domani”, volto a celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta il 6 ottobre 1924, e a onorare la figura di Guglielmo Marconi, di cui quest’anno ricorrono i centocinquant’anni dalla nascita.
L’evento è organizzato dall’Unità Pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale del Cnr insieme all’Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” (Cnr-Iac) e all’Unità Comunicazione del Cnr, in collaborazione con Rai Radio 3: presenti oltre trecento studenti provenienti dalle istituzioni scolastiche di tutte le province del Lazio per dare vita a una riflessione sull’evoluzione delle comunicazioni, il loro impatto sulla società, e per fornire gli strumenti necessari per comprendere le sfide e le opportunità del futuro digitale.
Coordina l’incontro Marco Motta, autore e conduttore radiofonico di Radio 3 Scienza. La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, del Direttore di Radio 3 Andrea Montanari e del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio Anna Paola Sabatini. Seguiranno interventi di esperti che guideranno i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia della radio e le sfide del futuro.
Dichiara la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza: “Guglielmo Marconi, che fu Presidente del Cnr dal 1927 al 1937, credeva in una tecnologia al servizio dell’uomo. Nella sua visione, lo sviluppo delle comunicazioni di massa rappresentava uno strumento per avvicinare le persone e i popoli tra loro: un messaggio valido ancora oggi, in una società che ci vede costantemente connessi, ma spesso distanti dalle altre persone”.
Aggiunge Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio: “È un momento di riflessione e celebrazione non solo delle straordinarie scoperte di Marconi, ma anche del progresso incredibile che la radio ha portato nella nostra società. La partecipazione di oltre trecento studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche di tutte le province del Lazio, è una chiara testimonianza dell’interesse e dell’entusiasmo che questo evento ha suscitato nelle nuove generazioni. La partecipazione attiva e l’entusiasmo dimostrato dagli studenti confermano l’importanza di iniziative come questa per promuovere la conoscenza e la curiosità scientifica”.
In conclusione sarà proiettato il filmato dedicato al “Testamento scientifico di Marconi”, realizzato con tecniche di intelligenza artificiale dalla Direzione Contenuti Digitali e Transmediali della RAI. Inoltre, nel corridoio multimediale adiacente all’Aula convegni verranno proiettati video storici e pannelli digitali che ripercorrono la vita e le scoperte di Guglielmo Marconi, curati dall’Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale.
Le 10 scuole secondarie di secondo grado che in rappresentanza di tutti gli studenti laziali parteciperanno all’evento, provengono da tutta la regione Lazio e sono:
I.I.S. “MARTINO FILETICO” di Ferentino (FR)
I.I.S. “L. ANGELONI” di Frosinone
I.S.I.S.S. “PACIFICI E DE MAGISTRIS” di Sezze (LT)
LICEO SCIENTIFICO “LEON BATTISTA ALBERTI” di Minturno (LT)
I.I.S. “GREGORIO DA CATINO” di Poggio Mirteto (RI)
LICEO STATALE ARTISTICO E LINGUISTICO “PABLO PICASSO” di Pomezia (RM)
LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE “PLAUTO” di Roma
LICEO STATALE “MARIA MONTESSORI” di Roma
LICEO SCIENTIFICO “MORGAGNI” di Roma
I.I.S. “GAETANO DE SANTIS” di Roma

Share