FORMIA – Nello scenario del Centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli”, in via Appia lato Napoli, a Formia (Lt), avrà luogo il corso di formazione e aggiornamento “L’inconscio e la cura” con il coordinamento scientifico del dott. Sandro Bartolomeo e relatrice la psicanalista dott.ssa Gabriella Ripa di Meana. Promosso e organizzato per gli operatori del centro di riabilitazione “Buon lavoro piccoli“, il corso gratuito – in tre appuntamenti – si apre anche ad altri professionisti del settore e prevede l’acquisizione di 21 crediti ECM, al netto di una frequentazione per il 90% delle ore previste.
La prima giornata di lavori è in programma per il prossimo 5 ottobre col titolo “Un altro ascolto”: dalle 9 alle 11 ci sarà la relazione sul tema “L’ascolto analitico è un altro ascolto”; a seguire una prima presentazione del concetto di “Inconscio” e poi “Rimozione: vicissitudini di un meccanismo di difesa”; dalle 11 in poi ci sarà la proiezione del film “Idolo infranto” di Carol Reed (1948). Seguirà la pausa pranzo, dibattito sul film, mentre alle 15 fino a fine lavori, prevista per le 17, nuovo panel dal titolo “Frammenti di clinica, esperienze, interrogativi, problemi”.
La seconda giornata è in calendario per il 9 novembre. Appuntamento sempre alle 9 con l’incontro dal titolo “Non si può curare un altro senza curare se stessi: il transfert”; seguirà “Inconscio: una seconda presentazione”; “Diniego: vicissitudini di un meccanismo di difesa”. E’ prevista poi la proiezione del film “Il sospetto” di Thomas Vinterberg (2012). Dopo la pausa pranzo è in programma un dibattito sul contenuto del film e il panel finale, alle 15 fino alle 17, dal titolo “Frammenti di clinica, esperienze, interrogativi, problemi”.
Ultimo appuntamento a dicembre, precisamente il 7. Ancora una volta l’inizio della giornata è fissato alle 9 con un focus dal titolo “Il sintomo: un ascolto analitico”; ci sarà poi “Inconscio: una terza presentazione”; “Rigetto: vicissitudini di un meccanismo di difesa”. E’ in programma la visione del film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle (1987); la pausa pranzo e al rientro un dibattito sulla pellicola, con la consueta fase finale “Frammenti di clinica, esperienze, interrogativi, problemi”. Concluderà il corso un test per la valutazione degli apprendimenti, valido per il rilascio dei crediti ECM.