Eventi

Latina / Settimana Europea dello Sport 2024, un successo al di là delle aspettative

LATINA – La Settimana europea dello Sport 2024, con un programma ricco di eventi, ha portato a Latina migliaia e migliaia di persone decretando un successo al di là di ogni aspettativa.  Il bilancio tracciato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matilde Celentano, è basato sui numeri e sullo spessore delle iniziative svolte all’interno del Villaggio dello Sport, allestito nel centro storico del capoluogo, con la partecipazione di altre otto municipalità della provincia di Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priverno, Pontinia, San Felice Circeo e Formia, sotto l’egida Aces di Comunità europea dello sport, alle quali vanno i dovuti ringraziamenti.

“Abbiamo seguito un programma orientato alla promozione dell’attività sportiva e degli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei, fondandosi su valori di inclusione, benessere e appartenenza – ha affermato il sindaco Celentano – Il calendario, strutturato secondo questi principi, ha avuto un riscontro assolutamente positivo in termini di partecipazione, poiché molte delle attività proposte sono risultate accessibili a tutti, indipendentemente da età, genere, abilità o background. E’ stata un’intensa settimana di festa per le famiglie della nostra città e della provincia. Abbiamo trasformato il centro storico in uno scrigno di occasioni per tutti i gusti, calamitando presenze anche a beneficio delle attività commerciali. Sono pienamente soddisfatta del risultato ottenuto e questo ci dà ragione nel voler proseguire in questa direzione.”

Il Villaggio dello Sport, nell’ambito del programma della Settimana europea dello Sport 2024, ha coinvolto le associazioni e società sportive provenienti da tutta la provincia di Latina, ha visto lo svolgimento di convegni di alto livello, con la partecipazione tra i tanti del dottor Celestino Bottoni, del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’avvocato Giovanni Fontana, consulente parlamentare per la Riforma dello Sport, e di Patrizio Oliva, tecnico nazionale della boxe giovanile.

“Nel corso della settimana appena trascorsa in città si è tenuta la sfida del salto con l’asta tra Latina e Rieti – ha aggiunto l’assessore allo Sport Andrea Chiarato -, per tutta la durata del programma abbiamo avuto un torneo di mini basket e tornei di calcetto che hanno coinvolto tutta la provincia. Intense le attività rivolte allo sport inclusivo e soprattutto si è dato spazio alle iniziative contro il tumore al seno, con la partecipazione delle ragazze Lilt del Dragon Boat, e della Ail che, per la prima volta a Latina, ha organizzato la FitWalking, alla quale hanno partecipato circa 800 persone, per celebrare la Giornata mondiale della Leucemia Mieloide Cronica. L’adesione a quest’ultima iniziativa è all’altezza di quella registrata a Roma per lo stesso evento. Il successo dell’intero programma è stato strepitoso e questo ci spinge a metterci già al lavoro per la prossima edizione, con una connotazione ancora più europea”.

Share