Eventi

Fondi / Concluso con le premiazioni il “Fondi Film festival – Riviera di Ulisse”

FONDI – “E’ il più bel premio del cinema italiano. Sognavo di aggiudicarmelo con il primo film, perché il “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” è come un treno che passa: lo vinci solo se sei un regista emergente, mentre puoi aspirare a un David di Donatello per il resto della carriera…”. Sono state le parole, ricche di commozione e di soddisfazione, con cui domenica sera a Fondi, nella gremitissima Sala Carlo Lizzani all’interno del Chiostro San Domenico, l’esordiente Alain Parroni ha accolto il riconoscimento conferitogli dal comitato scientifico dell’associazione culturale “Giuseppe De Santis” per il suo film “Una sterminata domenica” (2023), proiettato al termine della cerimonia di premiazione.

Parroni era affiancato da Giorgio Gucci, uno dei co-produttori con Domenico Procacci e Wim Wenders. Il premio è stato offerto dalla “Grassi Industrial Services”, rappresentata in sala dal suo amministratore delegato Francesco Grassi. Nel corso della serata sono state attribuite anche le targhe del concorso “Cinema & Scuola”, finalizzato all’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico degli studenti degli istituti secondari di primo grado di Fondi e alla formazione di un pubblico consapevole, favorendone la comprensione critica dei film. Al termine di attenta valutazione, la commissione ha deciso di assegnare una targa ai migliori elaborati: per l’istituto comprensivo “Amante” ad Arianna Zagaria – 3C; per l’istituto comprensivo “Garibaldi” a Carlotta Di Perna – 3G; per l’istituto comprensivo “Milani” a Lamine Lo – 3B.

E’ andata in archivio con la consegna di questi premi la riuscita 23° edizione del Fondi Film Festival-Riviera d’Ulisse che sarà ricordata “come una delle più belle – hanno affermato il direttore artistico Marco Grossi e l’organizzatore generale Virginio Palazzo –, sia per la presenza di illustri ospiti che per la partecipazione dei giovani e la programmazione delle nove giornate della rassegna, che come sempre ha spaziato dal cinema classico a quello dei giovani autori contemporanei. Ringraziamo gli enti pubblici e privati che a vario titolo ci hanno sostenuto, augurandoci che il festival, appena concluso, risulti vincitore e assegnatario del contributo dell’avviso pubblico “Lazio Terra di Cinema” per poter continuare a offrire anche in futuro al nostro pubblico iniziative di alto livello, come ci viene da tutti riconosciuto”.

PHOTOGALLERY

Share