FORMIA – Il futuro? non c’è enigma più grande per chiunque, d’altra parte è un tempo che non esiste, ma bisogna pensarlo in concreto. Aiutare i giovani studenti in questa “mission” è giunta a Formia la terza edizione dell’ “University Village”. Una tre giorni di orientamento tra varie opportunità per pensare al post-diploma e alla propria carriera scolastica e/o professionale. A questo scopo l’inaugurazione di ieri, martedì primo ottobre, ha aperto l’opportunità di visitare diversi stand allestiti in piazza della Vittoria da realtà universitarie provenienti da varie zone d’Italia, oltre che – quest’anno – quelli delle Forze Armate presenti, al gran completo, nell’adiacente piazza Aldo Moro. Tra dimostrazioni, materiale informativo e gadgets gli studenti di tutto il Golfo, e non solo, avranno modo di affacciarsi ad una valutazione di alcune delle opportunità in campo per immaginare il loro domani, soprattutto attraverso temi di grande attualità come blue economy, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, ma anche volontariato con la presenza di Croce Rossa e Protezione civile.
Oltre gli stand, infatti, l’ University Village ha in programma anche tre convegni, tutti nella Sala Ribaud del Palazzo Municipale, alle 10.30, moderati dal manager Giuseppe Rinaldi. Quello tenutosi ieri ha posto il focus sulla “Blue Economy e Green Economy” con gli interventi di Antonello Testa (InFormare), Cesare d’Amico ( CEO d’Amico società di navigazione), il professore Giuseppe Russo, il manager Carlo Tortora e l’architetto Remo Bozza; quello in programma oggi dal titolo “Dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale, le future sfide per l’occupazione” con il professore Enrico De Santis, il professore Antonello Rizzi, il CEO Giuseppe Del Prete (TLC Telecomunicazioni), il professore Giovanni De Santis e Pierpaolo Pontecorvo (CEO Job Consult). Infine, domani, ci sarà il panel “Le imprese si raccontano al mondo dei giovani, come affrontare il tema della sostenibilità” con Vittorio Celletti (Unindustria), Miriam Diurni ( ITS Meccatronico), professore Vincenzo Formisano (Presidente Banca Popolare del Cassinate), Barbara Libonati (Geberit), Pietro Di Sarno (Intergroup), Davide Papa (EcoLiri), Gerardo Iamunno (CEO Albatros).
“Oggi (ieri, ndr) a Formia abbiamo inaugurato con il Sindaco Gianluca Taddeo e l’Assessore a Scuola, Lavoro e Formazione della Regione Lazio Giuseppe Schiboni lo University Village, un vero e proprio villaggio dell’orientamento dove i giovani del territorio possono essere aiutati ad effettuare una scelta consapevole e ragionata sul proprio futuro accademico e lavorativo. Fare orientamento universitario vuol dire dare una mano ai ragazzi a sbagliare di meno, ottimizzando gli sforzi e i sacrifici delle loro famiglie e consentendo di risparmiare tempo prezioso per raggiungere per la strada più breve possibile l’obiettivo di un buon impiego. Un ringraziamento particolare ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che con i loro stand e le dimostrazioni pratiche hanno affascinato i visitatori e avvicinato i giovani alle loro professioni” – ha commentato l’assessora regionale Luisa Regimenti, presente all’evento.
Al taglio del nastro tante autorità civili e militari, che proprio il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha avuto modo di ringraziare: “Ringrazio il Direttore generale del Ministero dell’Università e della Ricerca Antonio Di Donato, gli Assessori Regionali Luisa Regimenti e Giuseppe Schiboni, ringrazio gli Atenei, gli Istituti scolastici, Rettori, Dirigenti scolastici e Docenti che, raccogliendo il nostro invito, hanno compreso e condiviso le opportunità offerte da questa manifestazione. Ringrazio, inoltre, i gruppi di volontariato della Protezione Civile Ver sud Pontino e della Croce Rossa per le attività dimostrative e di sensibilizzazione. Con lo stesso animo, un sentito ringraziamento a tutte le Forze dell’ordine non solo presenti quali Autorità, ma anche partecipi con stand informativi. Infine, il mio ringraziamento va al personale del Comune, all’Amministrazione comunale al Comitato organizzativo e, in particolare, all‘Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luigia Bonelli e al Consigliere comunale Luigi Scarpellino per il loro fattivo impegno nella cura dell’organizzazione”.
“Un’iniziativa pensata per accompagnare i giovani in tutte le fasi del loro percorso, dall’università all’ingresso nel mercato lavorativo, promuovendo una visione integrata e strategica delle opportunità disponibili. Un’occasione preziosa di orientamento universitario che vede al primo posto l’educazione scolastica e vedere oggi l’entusiasmo e la passione di tantissimi ragazzi qui a Formia ci rende orgogliosi e fieri” – ha sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo
PHOTOGALLERY
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.