Attualità

Blocco circolazione ferroviaria: dopo ritardi e cancellazioni di ieri, le reazioni di pendolari e istituzioni

E’ stato a dir poco infernale quello che sono stati costretti ad affrontare, ieri, gli avventori della linea ferroviaria dopo il guasto registrato tra Termini e Tiburtina. Un guasto tecnico, a quanto risulta, che ha comportato la cancellazione di treni in tutta Italia e paralizzato il traffico su ferro di diverse linee ferroviarie, con ore di ritardo su partenze e arrivi.

“È inaccettabile che i pendolari continuino a subire disagi così gravi e siano costretti a viaggi infernali – commenta Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio e responsabile nazionale Mobilità dell’Associazione – specialmente dopo un’estate segnata da insopportabili sospensioni di intere tratte regionali, anche mesi interi, dopo le quali, ironia della sorte, invece di ritrovarci linee migliorate ci ritroviamo paralizzati a causa dell’ennesimo guasto tecnico. Il sistema ferroviario è l’architrave della mobilità sostenibile nel Lazio e nel Paese, dovrebbe garantire un servizio dignitoso, sicuro e di qualità, invece, oltre alle enormi lacune quotidiane vissute soprattutto dai pendolari sui treni locali, viene completamente travolto e alla Stazione Termini, cuore della rete ferroviaria nazionale, c’è una paralisi totale del servizio”.

Su quanto accaduto ha detto la sua anche il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini,  che sollecitando un intervento immediato da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ha detto: “Il nostro territorio continua a subire pesanti disservizi sulla linea ferroviaria Roma-Cassino. Ho interpellato, da tempo,  personalmente i vertici di RFI, oltre all’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, che si è reso subito disponibile ad un incontro per affrontare la situazione. Tuttavia, stiamo ancora aspettando una risposta ufficiale da parte di RFI, indispensabile per poter discutere in modo approfondito e capire esattamente quali siano i problemi che, con preoccupante regolarità, continuano a ripresentarsi su questa tratta strategica per il nostro territorio”, ha dichiarato Quadrini. L’amministrazione provinciale ribadisce l’importanza di una rapida risoluzione per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e ridurre i disagi subiti dai pendolari. Si attende ora la convocazione del tavolo tecnico con RFI per una soluzione definitiva”.

 

Share