Attualità

Regione Lazio / Convocato consiglio regionale ma restano sul tappeto incognite legate a Forza Italia

REGIONE LAZIO – Venerdì prossimo tornerà a riunirsi, dopo due mesi e mezzo di stop, il consiglio regionale del Lazio ma non mancano le incognite politiche all’interno della maggioranza di centrodestra in considerazione del pesante argomento all’ordine del giorno, l’approvazione del Documento di economia e finanza (Def) rimasto nel limbo da luglio scorso. Il gruppone di Forza Italia beneficerà del terzo assessorato o dovrà  accontentarsi della sempre pesante delega all’urbanistica al momento ricoperta dall’assessore leghista Pasquale Ciacciarelli?

Se lo chiedono i capigruppo delle forze politiche e liste, Mario Ciarla (Pd),  Marietta Tidei (Italia Viva),Adriano Zuccala’ (Movimento Cinque Stelle), Alessio D’Amato (Azione), Claudio Marotta (Avs) e Alessandra Zeppieri (Polo progressista): “Come si fa a tornare in aula per discutere provvedimenti senza nemmeno sapere chi saranno i titolari delle diverse deleghe in Giunta? Sono stati fissati i termini per gli emendamenti al Testo unico sull’Urbanistica dell’attuale assessore Ciacciarelli e non sappiamo se il prossimo assessore all’Urbanistica sarà ancora lui. Vogliamo conoscere la posizione di Rocca sulla crisi che sta sconquassando la sua maggioranza. Finora se ne è sempre lavato le mani delegando l’intera questione ai partiti, come se fosse un passante e non l’espressione apicale dell’alleanza che lo ha portato alla guida del Lazio. Per questo abbiamo chiesto un consiglio straordinario con lui presente perché faccia finalmente chiarezza. Se non gli è possibile farlo, la maggioranza può anche tornare in Aula ma senza alcuna legittimazione politica”.

Dopo aver partecipato in settimana dopo diverso tempo alla conferenza dei capigruppo Forza Italia meriterà i riflettori dell’assemblea della Pisana e a praticare benissimo un’attività di melina è il capogruppo azzurro Giorgio Simeoni: “Crediamo che Forza Italia possa partecipare in modo ancor più efficace all`azione di governo della nostra Regione. La priorità per noi è sempre stata, e rimane, l`unità della coalizione di centrodestra con cui ben si governa a livello nazionale, nel Lazio con il presidente Francesco Rocca, e in tante regioni d`Italia. Il gruppo in Consiglio regionale è molto compatto, lavoriamo per l`attuazione del programma di governo elaborato insieme, nell`interesse dei cittadini”.

“Nella riunione di lunedì alla quale hanno partecipato il segretario nazionale Antonio Tajani, il segretario regionale Claudio Fazzone, i parlamentari e il gruppo regionale di Fi con gli assessori, è emersa – ribadisce Simeoni- l`esigenza da parte nostra di vedere garantita a tutte le forze politiche di maggioranza del Lazio la possibilità di poter rappresentare la Regione. Oggi questo purtroppo non accade e si pone inevitabilmente una questione di decoro e di dignità istituzionale che è nell`interesse della coalizione stessa risolvere con chiarezza. Attualmente un solo partito esprime il presidente e il vicepresidente della Regione e il presidente del Consiglio regionale e l’intervista di sabato dell`onorevole Trancassini sembra sottovalutare il tema, creando ulteriori ambiguità. Ne prendiamo atto e, pur mantenendo salda la certezza che le nostre priorità non possano cambiare, valuteremo quale sia il modo più efficace per continuare a dare il nostro contributo”.

Share