Cultura

Lenola / Tutto pronto per la settima edizione del concorso letterario “Tre colori”

LENOLA –  Tutto pronto per l’apertura della settima edizione del concorso letterario “Tre colori” promosso e organizzato dall’associazione culturale “Cinema e Società di Lenola”, già organizzatrice del concorso cinematografico internazionale “Inventa un Film” giunto alla XXVII edizione.  Si tratta di una competizione a tema libera, in cui i “Tre colori” corrispondono ad un genere letterario che, a sua volta, incarna una delle categorie di partecipazione: blu per la poesia; rosso per la sceneggiatura;  bianco per la narrativa breve e bianco avorio per la narrativa lunga.

Per la sezione “poesia”, i partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di tre poesie edite o inedite e a tema libero; per la sezione “sceneggiatura” sono ammessi testi pensati per film di lungometraggio, mediometraggio e cortometraggio, il primo premio per questa edizione riguarderà la migliore sceneggiatura (corta o lunga che sia) e i partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di tre sceneggiature; per la sezione “narrativa breve” i partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di 3 racconti editi o inediti a tema libero per un massimo di 50.000 caratteri spazi inclusi per opera. Infine, per la sezione “narrativa lunga” i partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di tre opere edite o inedite a tema libero (minimo 50.000 caratteri spazi inclusi per opera)

Per iscriversi a qualsiasi sezione del concorso occorre inviare entro il 20 dicembre 2024 (farà fede il timbro postale di spedizione) gli elaborati alla segreteria del concorso: “Associazione Culturale Cinema e Società – Concorso Tre Colori” – Piazza Pandozj 4 – 04025 Lenola (LT), oppure, in alternativa, i lavori possono essere inviati anche per email all’indirizzo trecolori@inventaunfilm.it.

L’organizzazione del concorso nei primi mesi dell’anno 2025 effettuerà la selezione delle opere da sottoporre successivamente al giudizio delle giurie. Le giurie, a seconda delle sezioni, saranno composte da scrittori, produttori, giornalisti, autorevoli critici cinematografici, personaggi del mondo dello spettacolo. I premi previsti sono per ognuna delle quattro categorie: 500 euro più targa per il primo classificato; una targa per i classificati dal secondo al quinto posto; attestati per i classificati dal sesto al decimo posto.  Le premiazioni si svolgeranno durante il 27° festival internazionale Inventa un Film Lenola 2025.

Non è possibile partecipare in nessuna sezione con opere già selezionate nelle prime sei edizioni del concorso Letterario Tre Colori. I lavori dovranno essere accompagnati da scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata; a parziale copertura delle spese organizzative e di segreteria inviare per ogni sezione in cui si partecipa un contributo di € 15,00 (quindici,00)

Share