PRIVERNO – Sabato 19 ottobre 2024, si terrà a Fossanova, il prestigioso Convegno di Studi su “La via della bellezza”. Esse e pulchrum nel pensiero di Tommaso d’Aquino“, organizzato dalla SITA – Società Internazionale Tommaso d’Aquino, in collaborazione con il Comune di Priverno, la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medioevali, l’Istituto Tomistico dell’Angelicum, l’Istituto del Verbo Incarnato e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Triennio Tomistico.
Il convegno, nell’ambito del Triplice Giubileo Tommasiano (800 anni dalla nascita nel 2025, 750 anni dalla morte quest’anno e 700 anni dalla canonizzazione di San Tommaso d’Aquino nel 2023) è l’appuntamento di apertura del Joint Diploma San Tommaso 2024-2025, organizzato dalle Università e Atenei Pontifici Romani, con lo scopo di approfondire e diffondere nella cultura contemporanea il pensiero di San Tommaso d’Aquino. Il ricco programma, illustrato nel manifesto allegato, prevede il coinvolgimento di un nutrito gruppo di esperti e studiosi di San Tommaso, nonché di elevate figure istituzionali.
Sarà questa, inoltre, l’occasione in cui il Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, il Salesiano, Prof. Don Mauro Mantovani (vice presidente della SITA) inaugurerà la tela “San Tommaso che studia e prega” un’opera dell’artista Rodolfo Papa, che sarà donata dalla SITA alla Biblioteca dell’Abbazia. Per partecipare alla Giornata di Studi, che comprende anche il pranzo, è necessario prenotarsi a info@sitaroma.com.