FIUGGI – La sicurezza stradale resta un importante obiettivo dell’agenda europea che persegue il dimezzamento degli incidenti stradali e del numero delle vittime in linea con il Piano di Azione Europeo 2021-2030. In tale ottica il network europeo delle Polizie Stradali ROADPOL, si darà appuntamento a Fiuggi dall’8 al 10 ottobre 2024 per definire gli obiettivi comuni e pianificare le strategie più efficaci per contrastare le condotte di guida rischiose. Saranno tre giorni di serrato confronto ed approfondimento sulle complesse tematiche di settore che vedranno impegnati i gruppi di lavoro internazionali giunti da tutta Europa.
Il 9 ottobre a partire dalle ore 09,00 presso l’Hotel Silva Splendid di Fiuggi, dove potrà accreditarsi anche la stampa, si terrà la Conferenza Internazionale Road Safety cui parteciperanno rappresentanti delle Polizie Stradali dei Paesi europei aderenti, alla presenza delle Autorità. Tra i relatori interverranno anche il Prefetto Renato Cortese – Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato ed Elvira Zsinkai – Presidente di ROADPOL. Nel corso di tale incontro, i relatori internazionali si confronteranno sulle strategie più efficaci per elevare gli standard di sicurezza stradale.
Nelle medesime giornate, sempre a Fiuggi, in Piazza Martiri di Nassirya, saranno inoltre allestiti un’area espositiva ed un percorso di legalità e di sicurezza stradale con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, le Lamborghini Urus e Huracan e diversi stand della Polizia di Stato aperti alla cittadinanza e alle scolaresche. Nel pomeriggio del 9 ottobre, infine, nella medesima Piazza, i motociclisti di alcune Polizie Stradali europee si cimenteranno, insieme ai colleghi italiani, in un’esercitazione congiunta di competenze e abilità operative