GAETA – Fervono i preparativi per lo svolgimento, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Gaeta, della quinta edizione della Scuola di formazione politica di Italia Viva . S’intitolerà ‘Meritare l’Europa‘ e sarà riservata agli Under 35. I lavori si svolgeranno presso l’hotel Serapo e sabato 12 alle ore 15 il presidente di Italia Viva, l’ex premier Matteo Renzi, terrà un punto stampa. Dopo Il Ciocco, Castrocaro, Ponte di Legno, Terrasini tocca al Lazio, a Gaeta, ospitare l’importante iniziativa del pianeta giovanile di Iv, “un bellissimo momento che negli anni ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi, con storie diverse ma con la passione civile e la voglia di mettersi in gioco in prima persona. A questo happening parteciperanno 250 dirigenti di Iv che hanno superato i 35 anni ed era stato lo scorso agosto il sindaco di Minturno nonché presidente della Provincia della Provincia Gerardo Stefanelli, diventato uno dei più stretti e fidati collaboratori del Senatore di Pontassieve, ad anticipare l’evento.
“Gerardo è uno di quelli che ci ha messo la faccia per le Europee e ha preso un sacco di voti. Uno che fa politica con il coraggio. La scuola di formazione sarà un bellissimo momento che negli anni ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi, con storie diverse ma con la passione civile e la voglia di mettersi in gioco in prima persona”. Ma perché questo evento, che segue quello analogo dello scorso autunno organizzato sempre a Gaeta da Forza Italia, non è stato organizzato a Minturno di cui Stefanelli è sindaco? L’interessato ha preferito rispondere respingendo facili speculazioni politiche: “Con il presidente Renzi è stata scelta Gaeta esclusivamente per ragioni organizzative e logistiche. L’Hotel Serapo è l’unico che la capacità ricettiva per ospitare tutti insieme 250 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia. Abbiamo pensato anche all’opzione di Formia ma la soluzione sarebbe stata troppo frammentata”- ha tagliato corto Stefanelli.
La quinta edizione della scuola di formazione di Italia Viva viene organizzata in una fase in cui il partito dell’ex premier Renzi sta effettuando importanti e decisive scelte di riposizionamento nel panorama politico nazionale.