LATINA – Si terrà sabato 12 ottobre, alle 10.30, a Latina scalo presso “Il giardino del patto” in via delle Industrie – o in caso di pioggia presso la sala dell’ex-cinema Enal in via della Stazione 170 – un’iniziativa dell’Anpi Nazionale e dell’Anpi provinciale per discutere dell’autonomia differenziata e il risultato della raccolta firme per l’abrogazione della legge. “Abbiamo appena concluso la raccolta firme per la richiesta di Referendum contro l’Autonomia Differenziata. Il risultato è stato importante. Il 26 settembre u.s. il Comitato Promotore del quale facciamo parte ha consegnato in Cassazione 1.291.488 firme. In provincia di Latina tra banchetti e on-line sono state raccolte circa 10.000 firme.
La Corte Costituzionale ha fissato nella data del 12 novembre p.v. la discussione dei ricorsi presentati dalla Regione Puglia e Toscana. L’8 ottobre sarà fissata per lo stesso giorno (12 novembre), la discussione dei ricorsi presentati dalla Regione Sardegna e Campania” – spiega una nota della segretaria provinciale dell’Anpi Latina, Teresa Pampena.
Ed aggiunge: “A seconda dell’esito di merito, sapremo se ci sarà l’ammissibilità del Referendum e la sperata apertura della tornata di voto. La scommessa è data dalla certezza che tutti andremo alle urne per agire il diritto al voto, rispondere coscientemente al dovere di voto e dire sì all’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata delle Regioni. Perché è necessario salvaguardare la democrazia, la libertà, i diritti in forma egualitaria per tutti, l’Italia una e indivisibile. Questa è la nostra nuova resistenza, partigiani del terzo millennio”.