MINTURNO – “Come programmare azioni di inclusione scolastica per allievi col disturbo dello spettro autistico” è il corso tenuto dalla dott.ssa Rosaria Benincasa BCBA, analista del comportamento, supervisore esperto di programmi personalizzati e condivisi tra famiglia, scuola e riabilitazione, consulente di enti pubblici e privati, che si terrà domani 18 ottobre prossimo presso il Castello di Minturno, a partire dalle ore 14:00, fino alle ore 19:00, con pausa caffè.
L’iniziativa rientra nel programma “Appuntamenti Salute, Benessere e Prevenzione 2024” del Comune di Minturno, a cui
Il calendario di appuntamenti vede distribuiti in tutto il 2024 vari incontri: sportelli di ascolto, momenti di formazione, informazione e riflessione, test medici gratuiti e giornate di beneficenza. L’associazione LiberAutismo ha inserito nel programma tre incontri, di cui questo, rivolto al mondo della scuola, è il secondo. L’ultimo, dal titolo “Conoscere l’’autismo” di venerdì 9 novembre, si rivolgerà alle famiglie dei bambini che ricevono la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.
Come sottolineato dal Sindaco Stefanelli e dall’Assessore Pelle: “promuovere la cultura della salute significa riconoscere che avere cura e prendersi cura oggi non è solo un buon sentimento o un atteggiamento morale privato ma è l’ingrediente prezioso di un’etica pubblica che vuole essere capace di promuovere inclusione, sicurezza, serenità ma anche dignità umana, cittadinanza sociale e politica, sviluppo economico e crescita umana”.
Al termine saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Agli iscritti saranno anche forniti anche i materiali del corso in formato digitale. I posti sono limitati.