LATINA – Il distretto 5 dell’Asl ha un nuovo dirigente ad interim, la dottoressa (e responsabile del distretto 2 di Latina) Giuseppina Carreca, ma il suo incarico non avrà una durata breve. L’ha fatto intendere il commissario straordinario dell’Asl Sabrina Cenciarelli all’indomani della pubblicazione della deliberazione 779 con cui, nominando il nuovo dirigente nella persona della dottoressa Giuseppina Carreca, ha di fatto interrotto la proroga al responsabile facente funzione in carica da oltre un anno e mezzo Paolo Fusco. La delibera anticipa che l’incarico della dottoressa Carreca alla testa del distretto socio avrà una durata minima di nove mesi prorogabile di altrettanti mesi e una ragione c’è.
Il concorso vero e proprio per la sostituzione del dimissionario dirigente Antonio Graziano, espletato lo scorso febbraio 2024 quando l’allora dirigente della stessa Asl, Silvia Cavalli, firmò la delibera numero 205, potrebbe essere annullato e rifatto. Vi parteciparono in 18 ma solo in 3 sono arrivati ai colloqui che, dopo ben 8 mesi, non riescono a svolgersi. E forse non si svolgeranno più. Il nuovo concorso sarà rifatto – secondo quanto circola dagli ambienti Asl di Largo Celli e dello stesso distretto socio sanitario di Gaeta – non appena tornerà approvato dalla Regione Lazio il nuovo piano aziendale dell’Asl di Latina che la dottoressa Cenciarelli ha arricchito, qualificandolo, con le previsioni contenute nel decreto ministeriale numero 77 del 23 maggio 2022 sottoscritto dall’allora Ministro della salute Roberto Speranza.
“Il futuro avviso pubblico – così si è espresso il commissario straordinario dell’Asl pontina Cenciarelli – dovrà essere rivisto alla luce del nuovo atto aziendale che ridisegna tutta la sanità territoriale. Oggi è più importante uniformare le procedure sul distretto per raggiungere urgentemente gli obiettivi di diminuzione della spesa farmaceutica e dell’abbattimento liste di attesa”. Più chiara di così …si muore.
A polemizzare aspramente e nuovamente con il commissario Asl è l’ex sindaco e attuale capogruppo di “Un’altra città”, Paola Villa. Perché? Ipotizza che la nomina del dirigente ad interim del distretto 5 dell’Asl sia “figlia”di una sua presa di posizione: “Ventiquattro ore (ma neanche) dopo aver detto che il nostro Distretto socio-sanitarii era senza Direttore e che da febbraio 2024 è fermo, nonostante un bando concorsuale aperto, cosa fa la Asl di Latina? Conferisce l’incarico di Direttore del Distretto LT5 alla dottoressa Carreca – ha osservato l’ex primo cittadino – Stimata e competente professionista, già da svariati anni dirige il Distretto LT2, il distretto socio-sanitario di Latina, il più grande della nostra provincia. Immaginate che mole di lavoro”.