Sanità

Regione Lazio / Apparecchiature Asl di ultima generazione, è duello tra Enrico Tiero ed Elena Palazzo

REGIONE LAZIO Gli interessati naturalmente smentiscono la circostanza ma in molti giurano che due dei tre consiglieri regionali pontini di Fratelli d’Italia da tempo, troppo tempo, non consumano insieme un caffè. Se possono evitare di essere protagonisti anche di un contatto epidermico, lo fanno (con piacere) senza titubanze. Enrico Tiero e l’itrana (con il doppio ruolo di assessore all’ambiente della Giunta) Elena Palazzo dalle elezioni regionali del febbraio 2023 sono due rette destinate a non incontrarsi sullo stesso piano. Insomma sono due separati in casa per un’imbarazzante situazione venutasi a creare quando il partito, all’indomani dell’ultimo voto regionale, ha promosso l’esordiente Elena Palazzo a far parte della Giunta Rocca quando il più esperto (e vice coordinatore regionale di Fdi ) Enrico Tiero con oltre 16mila preferenze personali si era dovuto accontentare della presidenza della sempre importante commissione Sviluppo Economico presso il consiglio regionale del Lazio.

Da mesi i due si marcano “ad uomo” come Claudio Gentile contro Diego Armando Maradona nel vittorioso ‘mundial’ spagnolo e questa sfida avviene attraverso i rispettivi uffici stampa sugli argomenti più significativi dell’agenda regionale. La conferma di questo pressing all’interno dei Fdi si è consumata domenica pomeriggio e l’argomento dato in pasto agli organi di ‘informazione è stato rappresentato dalla decisione della Giunta Rocca di dotare l’Asl di Latina di “20 nuove apparecchiature di ultima generazione, di cui ben 18 già collaudate”. Domenica con due distinti comunicati stampa, arrivati nelle redazioni con una differenza di pochi minuti, si è rinnovata questa sfida (politica) ma ora anche comunicativa. Questa volta a primeggiare con il miglior tempo di reazione, grazie all’email delle 16.46, è stato il consigliere Tiero, soddisfatto del fatto che “ prosegue il piano di rafforzamento delle strutture sanitarie della provincia di Latina. Saranno disponibili 20 nuove apparecchiature, di cui 18 già collaudate. Tra queste abbiamo tre angiografi, nove ecomotografi, una gamma camera Tac, un mammografo, un sistema cardiologico fisso e due tac. Strumenti altamente sofisticati, che avremo grazie ai fondi del Pnrr”.

“Sempre per quanto concerne nelle apparecchiature, sottolineo che solo nell’ultimo periodo – ha aggiunto Tiero nella veste di componente della commissione sanità alla Pisana – sono stati installati strumenti di ultima generazione. Inoltre è stata aperta la nuova sala angiografica dedicata all’elettrofisiologia al Goretti, si va ultimando il reparto di Cardiologia sempre a Latina, si sta rifacendo il Pronto Soccorso all’ospedale di Formia, sono state indette diverse delibere sull’utilizzo dei fondi per il Giubileo con rifacimento della sala operatoria a Terracina, si stanno avviando i lavori per la sala di Emodinamica a Formia”.

La lista della spesa di Tiero è lunga: “Stiamo lavorando anche per potenziare il personale. Sono previste 1051 assunzioni per il biennio ‪2024-2025‬. Tra queste ovviamente c’è anche una quota riservata alle stabilizzazioni. A tal riguardo vorrei segnalare che è stato indetto dall’Asl di Latina un avviso che dispone la stabilizzazione di 192 unità, tutte riferibili al comparto sanitario”.

Con quale conclusione politica? ”Stiamo portando avanti insieme al presidente Rocca e al direttore Urbani una grande sinergia per migliorare l’offerta sanitaria pontina. Investimenti e risorse per la nostra sanità che non si vedevano da oltre 10 anni. È finita l’epoca dei tagli sulla salute. Credo che gli sforzi prodotti garantiranno una sanità di buona qualità e servizi più efficienti per gli utenti”.

La prima replica dell’assessora Palazzo arrivava alle 17.05 con un dispaccio dell’agenzia AdnKronos che anticipava il comunicato stampa ufficiale recapitato “soltanto” alle 17.41, un’ora dopo quello del consigliere Tiero. L’assessora di Itri naturalmente con una spiccata differenziazione comunicativa ha tenuto a precisare come il potenziamento tecnologico della sanità pontina sia stato deciso solo ed esclusivamente dalla Giunta di cui è un punto inamovibile. “Voglio ringraziare il presidente Rocca per aver dimostrato ancora una volta quanto ha a cuore la sanità del Lazio e in particolare quella della provincia di Latina, finalizzando investimenti importanti per il rilancio di questo settore così cruciale. Questa innovazione tecnologica – ha commentato l’assessora Palazzo – si concretizza grazie ai finanziamenti messi a disposizione dall’amministrazione regionale guidata da Francesco Rocca. Si tratta di interventi essenziali a cui si aggiungono gli ulteriori finanziamenti per la costruzione di nuovi ospedali come il nuovo ospedale del Golfo (con 263 milioni di euro), un presidio di fondamentale importanza per il territorio. Restituiamo finalmente alla cittadinanza – ha concluso l’assessore al turismo – un servizio sanitario più efficiente e all’altezza delle aspettative”.

E la sfida tra Enrico Tiero ed Elena Palazzo, a colpi di comunicati stampa, può tranquillamente proseguire..

Share