Eventi

Minturno / “Comunità Tsunami Ready”, la cerimonia di consegna del riconoscimento al Comune

MINTURNO – “Comunità Tsunami Ready”, è il riconoscimento che verrà consegnato alla città di Minturno in occasione della cerimonia in programma per il prossimo 25 ottobre alle 11 presso la sala comunale del Palazzo Municipale di Piazza Portanova. Si tratta del titolo conferito a compimento del programma “Tsunami Ready” promosso dalla  Commissione Oceanografica Intergovernativa IOC dell’UNESCO per coinvolgere direttamente le comunità del mondo, che si affacciano sulle coste di mari e oceani, nella gestione del rischio di maremoti, aumentandone la consapevolezza, la conoscenza del fenomeno e le misure di mitigazione dei possibili danni.

Dal 2017, infatti, anche in Italia ci si è dotati  del Sistema nazionale di Allerta Maremoti (SiAM), il Dipartimento della Protezione Civile, l’INGV e l’ISPRA, sono i tre enti responsabili dell’implementazione del SiAM, e  sono state avviate nel 2020 iniziative di formazione e apprendimento tra alcune comunità costiere; in particolare si tratta di tre comuni finora coinvolti: per l’appunto Minturno, Palmi in Calabria e Marzameni-Pachino in Sicilia, ritenute “località a rischio medio-alto di possibili inondazioni da improvviso innalzamento del livello del mare provocato da eventi sismici” – si apprende sul sito dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. 

Minturno è il primo comune in Italia ad avere questo riconoscimento ed il secondo in Europa dopo Cannes (Francia).

Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Minturno, nonché presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, interverrà il dott. Denis Chang Seng, specialista del programmo Ceo/Unesco; a seguire il dott. Alessandro Amato, INGV – presidente del ICG – Neamtws; ed ancora il dott. Luigi D’Angelo, DPC – Direttore operativo del coordinamento per l’emergenze. Sarà la volta poi di Maurizio Ferla, ISPRA – Responsabile del centro nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l’oceanografia operativa; del dott. Salvatore Stramondo, INGV – Dirigente di ricerca; del dott. Dario Mongelli, consulente della Protezione civile e il geometra Michele Camerota, responsabile operativo della Protezione civile di Minturno. Dopo questi interventi ci sarà la consegna vera e propria degli attestati.

Share