LATINA – Gli avvocati come i medici, vittime continue di aggressioni, di qualsiasi natura. Il Consiglio dell’Ordine forense di Latina ha decisamente censurato e stigmatizzato il grave episodio di cui è stato vittima durante un dibattimento celebrato lo scorso 11 ottobre presso il Tribunale di piazza Buozzi l’avvocato Alessandro Mariani. Il Consiglio dell’Ordine ha espresso “forte preoccupazione” per quanto accaduto nel corso di un dibattimento quando un testimone, in passato collaboratore di giustizia, ha rivolto all’avvocato Mariani una minaccia dal forte contenuto intimidatorio : “Avvocato pensi a lei ed alla sua famiglia che abitate a Latina”.
Nell’esprimere la massima solidarietà al collega il Coa ritiene fermamente che l’Avvocatura pontina “non possa tollerare che nelle aule di giustizia i difensori siano intimiditi nello svolgimento dell’attività difensiva che é costituzionalmente riconosciuta e garantita e costituisce un irrinunciabile baluardo di libertà in tutti gli stati democratici”. Il Consiglio dell’Ordine di Latina ha auspicato che episodi del genere non abbiano a ripetersi ed, in ogni caso, che in situazioni simili l’udienza venga subito interrotta per consentire ai difensori di svolgere il loro mandato con la dovuta serenità d’animo e che gli stessi atti vengano rimessi prontamente alla Procura della Repubblica per procedere nei confronti degli autori dei reati commessi in aula.
In questo clima Consiglio dell’Ordine ha rinnovato la sua “totale solidarietà” anche al Sostituto Procuratore presso la Dda di Roma Luigia Spinelli che, da anni impegnata quale rappresentante della pubblica accusa in numerosi processi di criminalità organizzata celebrati davanti il Tribunale di Latina, ha avuto assegnata, per motivi di sicurezza, la scorta a fronte, evidentemente, di gravi e fondate minacce alla Sua incolumità personale. Per il Consiglio dell’Ordine occorre tenere “sempre più alta la guardia da parte degli organi preposti e non si devono sottovalutare fenomeni che minacciano seriamente la sicurezza e serenità di chi é chiamato all’esercizio della giurisdizione nel distretto del Tribunale di Latina.