Eventi

Minturno / “Camminata tra gli olivi”, appuntamento domenica a Pulcherini

MINTURNO – Si alza il sipario sulla “Camminata tra gli olivi”, evento in programma domenica 27 ottobre a Pulcherini, frazione collinare di Minturno, promosso dall’Amministrazione Civica in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio (alla quale ha aderito il Comune del Sud Pontino), la Pro Loco e vari gruppi del terrtorio, alcuni dei quali impegnati da tempo nel comparto sociale. Appuntamento, dalle ore 10 alle 18, nella piazza antistante il Monumento ai Caduti, presso il Frantoio Magliozzi e la Masseria Zenobio, con bus navetta gratis dal Piazzale Kennedy – Minturno e dal Piazzale Sieci – Scauri (prima corsa alle ore 9,30).

Alla passeggiata tra alberi secolari censiti si affiancheranno un’escursione in mountain bike, laboratori dedicati all’olio (“oro giallo delle nostre colline”), alle magie d’autunno, alla zucca, alla pizza, alla ceramica, alla magia delle api (dalle ore 10), sedute di yoga (ore 11 e 15,30). Arricchiranno il programma l’esibizione del Gruppo folk “Le Tradizioni” di Minturno (ore 14), i seminari sulla gestione dell’oliveto (ore 10), sull’effetto dell’olio evo per il fegato grasso (ore 15) e sul nordic walking (ore 15,30), il concerto di Valentina Ferraiuolo con il coro “Donne di Gaeta” (ore 15,30) ed una degustazione di olio a cura della Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). Il borgo di Pulcherini, circa 300 abitanti, si animerà anche con l’Area food ed il Mercatino dell’artigianato.

«L’evento – spiega il Sindaco Gerardo Stefanelli – rientra nel quadro delle iniziative ideate per l’8^ Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, promossa dall’Associazione Città dell’Olio in 142 località italiane. Si profila, quindi, una domenica dedicata alle famiglie, alla scoperta del patrimonio olivicolo, dell’area collinare e della cultura dell’oro verde. Abbiamo individuato un suggestivo percorso tra gli olivi, che include la tappa in un antico frantoio ed una degustazione di pane, olio e prodotti tipici. Quest’anno abbiamo coinvolto anche associazioni e cooperative impegnate nelle attività e nelle politiche sociali, per creare momenti inclusivi e di riflessione sulla prevenzione e sul benessere. Sarà una bella occasione per rafforzare il legame tra comunità e territorio e per trascorrere una giornata all’aria aperta».

Informazioni sui siti web www.camminata tragliolivi.it e www.viviminturnoscauri.it .

Share