FORMIA – L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza pubblica e, nello stesso tempo, di aumentare nei cittadini la percezione di vivere in una città sicura. La giunta comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, infatti, ha approvato il progetto esecutivo del secondo lotto dei lavori per la realizzazione della videosorveglianza. Un intervento dell’importo totale di 100mila euro, che sarà finanziato mediante l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Oltre trenta le nuove telecamere che saranno posizionate sul territorio della città di Formia, molte in punti strategici, ad esempio presso alcuni incroci o nei pressi delle scuole, del campo sportivo di Maranola e del Parco Gramsci.
La videosorveglianza non interesserà solo l’area urbana, ma anche le zone periferiche. L’amministrazione Taddeo, prima di elaborare il piano, ha avuto un incontro con i rappresentanti delle forze dell’ordine, per una valutazione condivisa dei luoghi dove installare gli impianti.
“Il lavoro che stiamo portando avanti ci consentirà di avere un territorio più sicuro – ha detto il sindaco Gianluca Taddeo -. Il sistema di videosorveglianza può fungere da deterrente per diversi comportamenti illeciti, come ad esempio gli atti vandalici. Il cittadino, inoltre, sapendo che ci sono le telecamere, può sentirsi più sereno nel frequentare alcuni posti. Per non parlare del grande aiuto che il sistema della videosorveglianza può fornire alle forze dell’ordine nelle loro indagini, in caso di emergenze. La sicurezza pubblica per la nostra amministrazione è tra le priorità e anche questo progetto è la dimostrazione dell’attenzione che poniamo ad essa”.
Il Centro di Controllo della videosorveglianza è situato presso il Comando di Polizia Locale.