FONDI – Potenziare l’ospedale di Fondi per renderlo sempre più strategico per la provincia di Latina. Con questa ottimistica previsione il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Enrico Tiero nella veste di componente della commissione sanità presso l’assemblea della Pisana ha chiesto ed ottenuto mercoledì mattina la partecipazione del commissario straordinario dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli ad un sopralluogo presso il ‘San Giovanni di Dio’ di Fondi. Vi hanno preso parte anche il sindaco Beniamino Maschietto, il vice direttore sanitario del nosocomio dottor Fabrizio Turchetta, il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia al comune di Fondi Stefano Marcucci, il presidente della commissione Sanità Daniela De Bonis ed alcuni rappresentanti delle associazioni territoriali, tra cui Lucio De Santis, Vincenzo Cataldi e Carlo Alberoni (Comitato pro ospedale), Paola Izzi (Fondazione San Giovanni di Dio), Mario Abate (Cittadinanzattiva) e Regina Abbagnale (Andos).
“Rivendico il fatto che sono per valorizzare l’intero presidio Terracina-Fondi”. Tiero ha annunciato di aver chiesto favorevolmente al presidente della Regione Lazio di istituire un presidio Centro e per farlo va modificato il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera 2024-2026. Ma al “San Giovanni Di Dio” manca drammaticamente il personale e Tiero ha aggiunto come sia “indispensabile portare avanti una politica di ‘marketing’ territoriale e sensibilizzare sul piano umano i medici ed i professionisti della sanità, affinché trovino i giusti stimoli e siano messi nelle migliori condizioni per lavorare a lungo in questo importante nosocomio della provincia. Ho accolto favorevolmente l’annuncio del commissario Asl, che ha garantito come verrà rilanciata la Chirurgia d’elezione presso l’ospedale di Fondi, soprattutto per quanto concerne la bassa e media intensità e saranno potenziati la medicina e la rianimazione.”
Il consigliere regionale Tiero alla conclusione dell’incontro ha ringraziato un po’ tutti: dal sindaco Maschietto e la sua amministrazione (“con la quale ci muoviamo in stretta sinergia per la crescita degli standard sanitari di questa splendida cittadina”) al dottor Fabrizio Turchetta passando per le associazioni “per il contributo dato alla discussione e sono certo che con questo spirito unitario porteremo a casa risultati importanti per tutta la comunità fondana”.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Marcucci ha voluto “ringraziare il consigliere Tiero per l’invito e per quanto sta facendo per l’ospedale di Fondi, nonché per l’impegno profuso e indirizzato al rafforzamento del presidio in termini strutturali e di risorse umane”. Parole di elogio sono state rivolte dallo stesso capogruppo al commissario dell’Asl di Latina. “Vorrei rivolgere un plauso al commissario Cenciarelli che ha illustrato i progetti dell’Asl volti a potenziare la struttura -ha dichiarato Marcucci- ritengo fondamentale la sinergia tra istituzioni, Regione, Asl e Comune di Fondi, che, attraverso il miglioramento della qualità dei servizi, centrerà l’obiettivo di creare una sanità locale più vicina ai bisogni degli utenti”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.