FORMIA – Il Parco Regionale Riviera di Ulisse ha presentato un’innovativa iniziativa a tutela della biodiversità: l’inaugurazione di quattro Bug Hotel all’interno delle aree protette. I biologi del Parco hanno ricreato un vero e proprio mini-paradiso per i nostri piccoli amici insetti. Questi “alberghi per insetti“, realizzati con materiali naturali come legno, bambù e foglie secche, offrono un rifugio sicuro a numerose specie benefiche, tra cui coccinelle, api solitarie e farfalle, fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi.
“Gli insetti svolgono un ruolo cruciale nella salute del nostro ambiente”, afferma il Commissario Straordinario Avv. Massimo
Durante l’inaugurazione, tenutasi presso l’Infopoint di Gianola, i partecipanti hanno potuto degustare una merenda a base di prodotti locali, come pane fatto in casa e miele prodotto da un’azienda apistica locale. I Bug Hotel si presentano come un’opportunità unica per le scuole e le famiglie di osservare da vicino la vita degli insetti e di comprendere il loro ruolo fondamentale negli ecosistema.