PONZA – Da lunedì sino al 7 novembre approda a Ponza la seguita e qualificata campagna itinerante della prevenzione che, promossa dall’Asl di Latina attraverso 20 tappe sull’importanza della promozione della salute, intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza degli screening oncologici e la valutazione dei fattori di rischio per malattie croniche non trasmissibili. L’iniziativa è particolarmente significativa e sta riscuotendo una partecipazione davvero da record perché “nasce – ha osservato il commissario straordinario dell’Asl Sabrina Cenciarelli – con la finalità di garantire una maggiore accessibilità ai servizi sanitari in aree urbane particolarmente disagiate e insulari. La presenza del truck prevalentemente composto da 5 ambulatori e un mammografo costituiscono, infatti, una risposta concreta alle esigenze della popolazione locale, garantendo attività di prevenzione direttamente sul territorio”.
Sino a giovedì presso il piazzale del Poliambulatorio in località Tre Venti a Ponza sarà possibile effettuare una serie di screening oncologici gratuiti e la valutazione dei fattori di rischio per malattie croniche non trasmissibili come la mammografia per donne dai 50 ai 74 anni, il pap/HPV test per donne dai 25 ai 64 anni Kit per il sangue occulto mentre gli uomini e donne aventi un’età compresa tra i 50 ai 74 anni potranno effettuare la misurazione di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e calcolo dell’indice di massa corporea (BMI). Questi accertamenti potranno essere effettuati dal 4 al 6 novembre dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, il 7 novembre 2024 dalle ore 8.30 alle 11.30.
“Anche questo appuntamento di Ponza costituisce un altro passo avanti nella direzione di una sanità inclusiva che – ha osservato il commissario straordinario Cenciarelli – esca dal perimetro delle strutture sanitarie e non si limita ad offrire accessi gratuiti allo screening o ad erogare servizi non garantiti (la mammografia che da oltre 8 anni non veniva più effettuata sulla principale isola pontina) in luoghi più disagiati ma porta sulle strade della provincia informazioni e sensibilizzazione e qualità di vita”.
A Ponza sarà operativo anche un team che fornirà una breve consulenza per promuovere stili di vita sani ed offrendo indicazioni su alimentazione, attività fisica, prevenzione del fumo e dell’abuso di alcol. Inoltre sarà sensibilizzata la comunità isolana sulle vaccinazioni con la promozione della salute della donna in tutte le fasi della vita. “ Invitiamo tutta la comunità a partecipare attivamente a questa iniziativa cruciale per la salute. La prevenzione – ha concluso la dottoressa Cenciarelli – è un’opportunità straordinaria per garantire il benessere della comunità, e ognuno di noi ha un ruolo importante”.