GAETA – “Social&Famiglia” è il titolo di un seminario voluto e organizzato da don Erasmo Matarazzo, presso la Chiesa di San Carlo Borromeo a Gaeta. Osservare la realtà che ci circonda impone delle riflessioni soprattutto sui cosiddetti “temi caldi”, quali la gioventù e il forte senso di disorientamento che la pervade in un’esistenza in cui trova sempre più spazio l’uso degli smartphone e della rete internet con tutte le sue caratteristiche piattaforme social.
“Dinanzi alle sempre più preoccupanti notizie sull’abuso dei social nelle famiglie e, soprattutto, sull’ esposizione dei minori su queste piattaforme, a volte ad uso pubblicitario, spesso anche catturate dal circuito della pedopornografia, vogliamo affrontare anche in parrocchia questi importanti temi sull’uso dei Social in famiglia” – spiega don Erasmo annunciando l’incontro/confronto programmato per il prossimo sabato 9 novembre, a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30.
L’idea è quella di capire, approfondire e confrontarsi su questi argomenti avendo come ospite l’onorevole Gilda Sportiello, deputata del Movimento 5 Stelle, presentatrice di un progetto di legge sulla tutela dei minori; ed ancora la dirigente scolastica dell’IISS “Giovanni Caboto” la prof.ssa Maria Rosa Valente e la psicologa dott.ssa Federica Di Marzo. A moderare l’incontro ci sarà la giornalista Sandra Cervone. “Cercheremo di capire” – aggiunge ancora don Erasmo – “come l’uso dei social può essere anche articolato e regolamentato, partendo dagli adulti, per la crescita umana, civile e sociale dei nostri ragazzi”.