Terracina / “Gastronomica – Festival del Gusto”: un mese di eventi dedicati a cibo, cultura e consapevolezza alimentare

Eventi Terracina

TERRACINA – Gastronomica – Festival del Gusto è partito. Un intero mese di eventi dedicati al gusto nella sua accezione più ampia, esplorando il valore culturale e sociale del cibo e dell’atto del mangiare. Lo faremo attraverso cene narrate, degustazioni, eventi culturali, laboratori e masterclass.

Il Festival è promosso dall’Associazione Ristoratori “Terracina a tavola”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Terracina. L’intento dell’Associazione è quello di dare vita, attraverso iniziative disseminate in tutta la città, a un racconto collettivo sul cibo e sul gusto, che coinvolga le eccellenze di tutto il territorio in un Festival culturale che attraverso il turismo enogastronomico possa destagionalizzare l’offerta culturale, in un mese che è tipicamente “cerniera” tra la stagione estiva e il periodo natalizio.

Come ristoratori, abbiamo sentito l’esigenza di aprire le nostre attività alla città in modo diverso” spiega il presidente dell’Associazione “Terracina a Tavola” Massimo Cappellanti. “Vogliamo raccontare chi siamo, cosa c’è davvero dietro a un menù, a una pietanza, a un vino. Affermare non solo il cibo ma la cultura, la tradizione, i costumi che lo accompagnano e ne accrescono il valore. Dietro il cibo c’è sempre tanta passione. Lo dimostreranno tante eccellenze del territorio che abbiamo coinvolto, tra aziende, produttori, enti ed associazioni culturali”.

La prima edizione di Gastronomica è dedicata al tema della consapevolezza. Essere coscienti di ciò che si mangia, si beve e si produce; dell’atto del mangiare in relazione alla sostenibilità ambientale e in termini di salute. In questo, i ristoratori, saranno in prima linea con eventi ospitati nei loro ristoranti, locande, osterie, per raccontare il cibo e il suo territorio.

Un programma ricco e in evoluzione

Il programma di Gastronomica – Festival del Gusto è un work in progress di eventi e iniziative che copriranno un mese: dall’8 novembre all’8 dicembre. Un ventaglio di iniziative variegate, che vanno dalla cena per la raccolta fondi per il restauro della Pala d’altare della Chiesa del Purgatorio, alle degustazioni, dai laboratori didattici per bambini alle Masterclass dedicate alle eccellenze vinicole, dalla formazione alla presentazione di libri e alle visite guidate.

Sarà un novembre ricco di connessioni. Gastronomica è un festival culturale che si lancia in questo anno zero come un laboratorio sociale, che mira a sviluppare modelli di rete e di co-progettazione per connettere e far sviluppare in sinergia, il sistema dell’enogastronomia del territorio. Il Festival vuole coinvolgere cittadini e turisti, perché possano riconoscere e apprezzare il valore di questo comparto, sempre più centrale per poter garantire uno sviluppo sostenibile del territorio a livello economico, sociale e ambientale. Perché questo avvenga, è necessario far lavorare in sinergia chi coltiva e produce, chi elabora e trasforma e chi commercializza le nostre produzioni d’eccellenza, entrando in relazione anche con chi promuove a livello culturale e turistico i diversi brand territoriali.

Questa è la sfida che si sono posti gli organizzatori”, conclude il direttore del festival Andrea D’Onofrio, “convinti che Terracina, anche con la forza propositiva e propulsiva del festival Gastronomica, che si ripeterà ogni anno, possa essere il punto di partenza, uno snodo importante vista la sua valenza culturale, turistica e agricola, di una rete di reti, che sappia coinvolgere intorno al tema del gusto e del turismo, un’intera filiera di imprenditori e associazioni a livello provinciale e regionale.”

Mercoledì 13 novembre, alle ore 11:00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Terracina, si terrà una conferenza stampa alla presenza dell’amministrazione comunale, per la presentazione del Festival alla città.