Attualità

Regione Lazio / Piano triennale dell’artigianato approvato dalla commissione Sviluppo Economico

REGIONE LAZIO  -La commissione Sviluppo Economico e Attività produttive della Regione Lazio al termine della seduta di martedì ha concesso il suo semaforo verde alla “Pdc 32”, altro non è che il piano triennale relativo agli interventi da realizzare sul territorio regionale in materia di artigianato 2024-2026. La Regione Lazio con questo strumento regolamentativo ha deciso di mettere in campo risorse per 7 milioni di euro, un investimento, definito “importante” che interessa circa il 15% delle imprese del Lazio. Il presidente della commissione, il consigliere regionale pontino di Fratelli d’Italia, “ringraziamento speciale” l’ha rivoluto rivolgere al vicepresidente e assessore al ramo della Regione Lazio Roberta Angelilli “perché che sta portando avanti iniziative straordinarie a favore del mondo produttivo laziale”.

Il piano prevede interventi mirati a sostegno delle imprese con contributi a fondo perduto per 4 milioni di euro. Fondi che puntano alla sostenibilità, all’innovazione e all’ammodernamento. Fa affidamento anche su 3 milioni di euro destinati all’accesso al credito, a partire dal 2025. “La nostra Regione deve avvicinarsi alle effettive esigenze dei territori – ha esordito Tiero – Occorre riaffermare il valore e l’importanza degli antichi mestieri e del lavoro artigiano, per favorire la sopravvivenza e il ritorno delle botteghe artigiane, e promuovere l’avvicinamento e la formazione dei giovani in questo settore, che può offrire importanti opportunità occupazionali”.

Ed infatti il piano prevede anche la possibilità di promuovere la formazione dedicata alle nuove generazioni, con le ‘botteghe scuola’, dove i maestri artigiani formano i giovani professionisti. Una riserva è inoltre dedicata all’artigianato artistico e tradizionale: “Si tratta di risorse indispensabili per sostenere gli investimenti a favore della competitività e della sostenibilità delle imprese del territorio”.

Tieri ha rinnovo l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’assessore Roberta Angelilli e dal presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini: “Entrambi si sono sempre resi disponibili ad interloquire con enti locali, associazioni di categoria e parti sociali, offrendo ampia collaborazione sulle tematiche e sulle proposte provenienti dal territorio – si è detto sicuro Tiero – Sono certo che questa proficua collaborazione continuerà anche in futuro”.

Intanto la Giunta regionale nella seduta di martedì ha approvato la delibera che definisce i criteri e le direttive per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei 21 Comuni del litorale laziale e 2 isolani. “Si tratta di una misura che consentirà ai Comuni litoranei di beneficiare delle risorse previste dal ‘Fondo straordinario per lo Sviluppo Economico del Litorale Laziale’. L’ultimo finanziamento risale al triennio 2019-21, con questo provvedimento – ha concluso Tiero – torniamo a prevedere uno stanziamento di 10 milioni, ci auguriamo di riuscire a incrementare le risorse previste fin dalla prossima manovra finanziaria”.

Share