Formia / Successo di partecipazione per il convegno “Solidale fino al midollo”

Eventi Formia

FORMIA – Si è tenuto lo scorso 8 novembre presso la sala Ribaud del Comune di Formia, l’interessante convegno “Solidale fino al Midollo” organizzato dal Rotary Club Formia – Gaeta insieme a ADMO, AIPAMM e Rotaract Formia-Gaeta, con il patrocinio del Comune di Formia e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina. Nell’importante sessione scientifica, moderata dalla dott.ssa Maria de Tata e dal Prof. Francesco Equitani, relatori di grande spessore si sono avvicendati in interventi chiari e coincisi, per sensibilizzare la popolazione sulla necessità della donazione che oggi, risulta affatto invasiva e ambulatoriale.

Alberto Farinacci, Vice Presidente ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) nel suo toccante intervento ha enfatizzato la necessità del dono, come possibilità di salvare vite; Roberto Giardino, Rotariano e Presidente della Commissione Scientifica, ha ripreso questo tema per sensibilizzare all’azione il singolo come consapevole divulgatore o donatore. Antonella Barone, Presidente AIPAMM,  ha evidenziato, inoltre, come l’associazionismo supporti i pazienti che necessitano un trapianto; testimonianza di ciò, l’intervento intenso di Erasmo Scipione, trapiantato. Interessanti anche i punti di vista di Laura Forte, Ematologa, Responsabile del Servizio Trasfusionale e di Luigi Rossi,  Responsabile Oncologia e Breast Unit, entrambi dell’Ospedale Dono Svizzero di  Formia che hanno completato il quadro. Ulteriore importante testimonianza, quella del giovane Francesco Caterino, Presidente Rotaract Formia-Gaeta, da poco “tipizzato”: con un semplice prelievo di sangue ambulatoriale presso l’ospedale di Formia, si potrà  valutare il suo grado di compatibilità in qualità di donatore verso eventuali richiedenti.

Ogni anno in Italia ci sono oltre 2mila persone che hanno bisogno di un trapianto di midollo per curare la loro malattia: ad esempio i tumori del sangue come le leucemie, i linfomi e il mieloma, ma anche patologie non oncologiche come l’aplasia midollare e le mielodisplasie. Il trapianto di midollo risulta pertanto utile come salvavita.

“Per noi Rotariani l’Azione di pubblico interesse ci incoraggia a trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla  comunità in cui viviamo e ad agire a beneficio del pubblico interesse.” dichiara la Presidente del Rotary Club Formia – Gaeta Carmela Castiglione, ” Siamo quindi contenti ed orgogliosi di aver iniziato questa opera di conoscenza e sensibilizzazione sull’importanza della donazione e sulla sua non invasività. Pur essendo questa una possibilità limitata a giovani dai 18 ai 35 anni, anche noi più adulti possiamo dare il nostro contributo, facendoci portavoce di questa esigenza e continuare a divulgare. Il nostro progetto, tra l’altro, non si esaurisce in questo pomeriggio, seppur intenso, ma andremo nelle scuole e nei luoghi di aggregazione del territorio, per informare e sensibilizzare, nello spirito di servizio alla comunità che contraddistingue il nostro essere Rotariani”.