GAETA – “In merito alla notizia della possibile cessione dell’area ex stazione ferroviaria di Gaeta da parte del Consorzio Industriale del Lazio, esprimo la mia piena fiducia nell’impegno del sindaco Leccese e nella sua volontà di destinare questo spazio a un uso più utile per la comunità”. Ad intervenire con queste parole è Francesca Capponi, Provincia di Latina in Azione e Responsabile degli “Usi civici” alla luce di quanto dichiarato dal sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, in cui annunciava la disponibilità dello stesso Consorzio ad attivare la manifestazione di interesse alla cessione dell’intero piazzale dell’ex stazione ferroviaria di Gaeta. Un annuncio rispetto al quale ha poi annunciato la sua disappunto lo stesso Consorzio.
La Capponi prosegue ancora: “Ritengo fondamentale, tuttavia, sottolineare l’importanza di una valutazione rigorosa e imparziale del valore dell’area. Essendo un bene di pubblico interesse, la perizia dovrà essere redatta anche da un perito dell’Agenzia del Demanio. In questo modo, si garantirà una valutazione oggettiva, svincolata da speculazioni di mercato e conforme ai principi di trasparenza che devono caratterizzare ogni operazione di questo tipo. Sono convinta che una valutazione accurata, effettuata da un esperto del settore, sia un passaggio indispensabile per garantire che la cessione dell’area avvenga nelle migliori condizioni possibili per la nostra città”.
E conclude: “Auspico inoltre che, una volta definita la questione si possa procedere rapidamente alla vendita, al fine di sbloccare un’area che da troppo tempo è rimasta inutilizzata e di destinarla a un progetto che possa davvero migliorare la qualità della vita dei cittadini di Gaeta.
Sono fiduciosa che, lavorando insieme, amministrazione comunale, cittadini e istituzioni possano trovare la soluzione migliore per il futuro di questo importante bene comune”.