SABAUDIA – La vocazione agricola di qualità della provincia di Latina. E’ la ragione principale per la quale il parco nazionale del Circeo a Sabaudia, “luogo simbolo della tutela ambientale e della sostenibilità”, ospiterà gli Stati generali dell’ambiente e dell’energia a livello nazionale dei Fratelli d’Italia. La conferma à dell’organizzazione di questo evento – che avrà una valenza internazionale grazie alla partecipazione del gruppo presente nel parlamento europeo dei “Ecr” (Conservatori e Riformisti Europei) guidato dal riconfermato deputato terracinese Nicola Procaccini – è arrivata dal coordinatore provinciale di Fdi Nicola Calandrini: “La decisione di organizzare qui, nel cuore della nostra provincia, questa iniziativa costituisce un segnale di fiducia e riconoscimento per il nostro territorio, ma anche per la comunità locale. La scelta del Parco Nazionale del Circeo come location non è casuale: è un luogo che rappresenta l’equilibrio tra rispetto della natura e integrazione con la società. Esattamente il modello di sostenibilità che vogliamo promuovere a livello nazionale ed europeo”.
Il Parco del Circeo, sotto la guida del Commissario Manuela Zappone, a dire del Senatore Procaccini “si sta affermando come esempio di gestione virtuosa del patrimonio naturale, riuscendo a combinare tutela ambientale e promozione del territorio attraverso eventi e attività che valorizzano l’ecosistema locale”. Tra i tanti ospiti che si alterneranno nei vari tavoli di confronto ci sarà anche, come detto, l’eurodeputato Nicola Procaccini: “Nicola è figlio di questa provincia e in prima linea al Parlamento Europeo per portare avanti la voce di Fratelli d’Italia e dell’Ecr su questi temi – ha aggiunto Calandrini – Il suo lavoro è un punto di riferimento per tutti noi, e questo evento sarà anche l’occasione per riconoscere pubblicamente il suo impegno nel difendere un modello di sviluppo che tenga insieme ambiente, economia e benessere sociale.
L’evento affronterà temi centrali per il dibattito politico, come energia, transizione ecologica e sostenibilità, alla luce delle sfide poste dal Green Deal europeo e del lavoro svolto dal gruppo ECR al Parlamento Europeo. Per Fratelli d’Italia – ha sottolineato il Senatore di Latina – l’ambiente non deve essere visto come una risorsa da isolare, ma come parte integrante di un modello sostenibile che tenga conto delle esigenze economiche e sociali della comunità. È questa la nostra idea di ecologia integrale: un’alleanza tra uomo e natura, in cui i lavoratori del territorio, come agricoltori, pescatori e allevatori, siano protagonisti e non esclusi.” L’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti politici e istituzionali, sarà un’occasione “per discutere e proporre soluzioni concrete, con un approccio che punta al buon senso e alla tutela degli interessi italiani, sia a livello nazionale che europeo”.