Eventi

Formia / Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative degli studenti del Liceo “Cicerone – Pollione”

FORMIA – Da lunedì 25 novembre a martedì 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il liceo “Cicerone-Pollione”sarà protagonista di una serie di appuntamenti, che coinvolgeranno in modo diretto gli studenti. Davvero ben riuscite le esperienze degli anni precedenti. Quella del FLASH MOB è un’iniziativa molto sentita non solo dalla comunità scolastica ma anche dall’intera cittadinanza. Gli studenti del liceo linguistico e delle scienze umane “Cicerone” e quelli del liceo classico “Pollione” condivideranno emozioni, parole, immagini, colori, suoni, movimenti per sensibilizzare tutti al tristissimo fenomeno della violenza di genere (oltre 90 femminicidi nel 2024, secondo i dati ufficiali). Le sedi dei due edifici scolastici, su proposta degli studenti, saranno illuminate di rosso, per sensibilizzare ogni passante, perché non resti indifferente e si coinvolga nella battaglia, educativa e culturale, da combattere insieme.

Lunedì 25 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, gli studenti dell’intero Istituto realizzeranno un FLASH MOB in piazza della Vittoria e nel piazzale Aldo Moro.

Martedì 26 novembre, dalle ore 08:30 alle ore 11:00, alcune classi del Liceo linguistico e delle scienze umane “M. T.Cicerone” (3AU, 3BU 5BU e 5AES) visiteranno lo Sportello Antiviolenza e la Sala “Falcone – Borsellino”, presso il Comune di Formia, dove svolgeranno le attività previste, sì da comprendere e verificare le iniziative del territorio. L’incontro dal titolo “Dal silenzio alla speranza. Una storia di cambiamento: Roberta si racconta” prevede riflessioni, testimonianze e dibattito con la referente del progetto, dott.ssa Maria De Tata.

Martedì 3 dicembre, dalle ore 10:50 alle ore 13:40, tutti gli studenti del Liceo classico“Vitruvio Pollione” incontreranno, nella palestra della Scuola, l’avv. Lucia Annibali, ex parlamentare, che il 16 aprile 2013 è stata sfregiata con l’acido da due sicari assoldati dal suo ex compagno. L’8 marzo 2014 il Presidente Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica “per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’aggressione subìta”.

Ciascuna di queste iniziative rende il percorso degli studenti del Liceo “Cicerone – Pollione” ancora più completo: la Scuola è il luogo principe sia dell’apprendimento che della riflessione, del dibattito, della crescita umana e personale di ciascun giovane.

Share