LAZIO – Si terrà il 27 novembre 2024 il primo incontro dedicato al 150° anniversario di Guglielmo Marconi, ideato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e che segna l’inizio del concorso e del percorso formativo dal titolo “Marconi: la giovane storia del wireless”. ono oltre 2.000 le studentesse e gli studenti provenienti da numerose scuole di ogni ordine e grado di tutte le province del Lazio. Un numero davvero straordinario che sottolinea l’importanza di questo percorso educativo.
L’evento di lancio si terrà presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Roma e grazie alla rinnovata collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e alla media partnership di Rai Scuola, RaiPlay Sound, Rai Radio Kids e Rai Radio Techetè l‘evento vedrà la partecipazione di numerosi personalità sia del settore scientifico sia di quello della comunicazione radiofonica. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare e ascoltare esperti che quotidianamente si adoperano allo sviluppo delle tecnologie e della comunicazione.
Tra gli interventi Marco Lanzarone – Direttore Radio Digitali Specializzate e Podcast RAI, Andrea Borgnino – Responsabile podcast RAI (RaiPlay Sound), Marco Di Buono, Giovanni Bussi e il pupazzo DJ – Rai Radio Kids, Maria Adelaide Ranchino – CNR, Unità Pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale – DSR, Maurizio Gentilini – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – ISEM CNR.
Le attività in programma forniranno agli studenti una visione unica e multidisciplinare delle tecnologie wireless, permettendo loro di comprendere meglio l’evoluzione storica e le future prospettive del settore. Un’occasione irripetibile per approfondire tematiche trasversali che, a partire dall’invenzione di Marconi e dal primo annuncio radiofonico, hanno fatto la storia della radio e delle telecomunicazioni.
A rappresentare le oltre 100 classi iscritte al concorso l’evento sarà seguito in presenza dagli studenti dell’ I.C. “Boccioni”, dell’ I.C. “Villaggio Prenestino”, dell’I.T.I.S. “G. Galilei” e del Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma. La provincia di Latina sarà rappresentata dagli studenti del Liceo “L.B. Alberti” di Minturno, quella di Frosinone dall’I.I.S. “Bragaglia”, per la provincia di Viterbo gli studenti dell’I.I.S. “Bassano Romano” e per Rieti l’I.I.S. “Statista Aldo Moro” di Passo Corese. Tutti gli altri studenti della regione iscritti al concorso seguiranno la mattinata in diretta streaming che sarà fruibile anche sul portale di Rai Scuola.