Formia / Contro la violenza sulle donne: “Formia In-Formazione”, tutti i corsi e le possibilità di lavoro

Economia Eventi Formia

FORMIA – Si svolgerà dal 23-24-25 novembre, a Formia, la manifestazione “Formia In-Formazione” a cura dell’associazione “Mai più vittima“, in collaborazione con il Rotary Club Formia-Gaeta, il Centro Europeo di Studi Manageriali (CESMA), l’Osservatorio Economico per lo Sviluppo della Cultura Manageriale d’Impresa (OESCMI), con il patrocinio del Comune di Formia. Nel corso di questi tre giorni l’appuntamento è presso la Corte Comunale del Palazzo Municipale di Formia, in via Vitruvio, dalle 16 alle 19, per illustrare a donne e uomini inoccupati e disoccupati, le possibilità di corsi di formazione gratuiti della Regione Lazio, che potrebbe aprire la strada a nuove realizzazioni professionali. 

A farlo saranno gli enti accreditati, quali appunto l’Oescmi e il Cesma, che convoglieranno le loro energie in questo evento con una ragione chiara e precisa “Rinascere si può”. L’evento infatti si innesta nella data del 25 novembre scelta come “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e sceglie di  affrontare una delle tante sfumature possibili quella della “violenza economica”, che talvolta tiene le donne legate a situazioni intollerabili di vessazione, fino a soccombere, solo perché vincolate all’impossibilità di provvedere alla propria sussistenza. C’è poi anche la vita da ricominciare, da riprendere in mano, con la costruzione della propria identità quando si sceglie di ripensare la propria vita, soprattutto quando purtroppo si è state vittime di violenza.

In piazza per dire ‘No’ alla violenza contro le donne, partiamo dalla Formazione” – spiegano i promotori dell’iniziativa – “gli enti di formazione del territorio, accreditati dalla Regione Lazio, offriranno informazioni sui corsi gratuiti aperti tutti: donne, uomini, inoccupati, disoccupati”.