GAETA – Si è svolta ieri, presso la sede dell’ITS Academy Caboto, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Don Paolo Capobianco, quinta edizione. Quest’anno, il riconoscimento è andato a Don Maurizio Patriciello, parroco di Parco Verde a Caivano e simbolo della lotta contro la criminalità organizzata. Il premio, dedicato alla memoria di Don Paolo Capobianco, figura di spicco per la valorizzazione della storia e della cultura del Sud Italia, è stato assegnato a Don Patriciello in virtù del suo instancabile impegno nel contrastare la camorra e nel promuovere la legalità nei territori più difficili.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, istituzioni, associazioni e scuole, è stata un momento di forte emozione e riflessione. Don Maurizio Patriciello, nel suo discorso, ha ribadito la necessità di non abbassare la guardia di fronte alla criminalità organizzata e ha lanciato un appello alla società civile a schierarsi dalla parte della legalità.
All’evento hanno preso parte, grazie a video messaggi e lettere di sostegno, indirizzate a Don Maurizio, personalità di spicco come Giulio Golia delle Iene, il procuratore Nicola Gratteri e il professor Antonio Nicaso, tutti vincitori negli scorsi anni dallo stesso Premio. I loro interventi hanno sottolineato l’importanza del lavoro di Don Patriciello e l’urgenza di unire le forze per sconfiggere la camorra.
“Caro Don Maurizio Patriciello,
Desideriamo esprimere le più sincere congratulazioni per il Premio nazionale Don Paolo Capobianco che le viene oggi assegnato. Questo riconoscimento, che già in passato abbiamo avuto l’onore di ricevere, rappresenta un simbolo di impegno, coraggio e speranza, valori che lei incarna con la sua instancabile lotta contro la camorra e il suo impegno a dare un futuro migliore ai giovani e alla comunità di Caivano. La sua dedizione e il suo coraggio sono un faro di speranza per chi crede in un cambiamento positivo per il Sud. Il suo lavoro non solo affronta le sfide quotidiane della criminalità, ma innalza anche l’importanza dell’educazione, della solidarietà e del sostegno alle persone che più ne hanno bisogno. Ci auguriamo che il suo esempio continui a ispirare molti e che la sua missione porti sempre più frutti, per una società più giusta e libera” – hanno scritto nel loro messaggio Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.
Particolarmente significativa è stata la presenza dei ragazzi dell’ITS Academy Caboto e dell’Istituto Nautico Caboto, che hanno ricevuto le Menzioni speciali di quest’anno. Il Premio ha visto la partecipazione dello scrittore e giornalista Gigi Di Fiore, Presidente del Premio, del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese e delle associazioni fondatrici, presiedute da Daniele Elpidio Iadicicco ed Alberto Simione.
Il video messaggio con il quale il giornalista Giulio Golia ha indirizzato il suo personale pensiero a Don Maurizio Patriciello.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.