Attualità

Frosinone / Omicidio Romina De Cesare, il suo femminicidio nella puntata di “Amore criminale”

FROSINONE  -La storia di Romina De Cesare, una donna di 36 anni nata in Francia, che per amore si trasferisce a Frosinone e sarà uccisa dal suo ex compagno. La racconta la nuova puntata di “Amore Criminale”, condotta da Veronica Pivetti in onda martedì 26 novembre alle 21.20 su Rai 3. Fidanzati da quando sono adolescenti, Romina e Pietro si conoscono nel paese originario del padre di Romina, Cerro al Volturno, in provincia di Isernia. Insieme vivono in più città: Roma, Parigi e, infine, Frosinone. Romina a Parigi lavora in banca, ma Pietro non riesce ad ambientarsi. Il dolore alla gamba – causato da un incidente d’auto in giovane età – lo perseguita, non può lavorare e vuole tornare in Italia.

Così convince Romina ad abbandonare tutto. Romina accetta e insieme ritornano a Frosinone. Dopo 12 anni, il rapporto tra Romina e Pietro entra in crisi. Pur mettendo fine alla loro relazione, per un breve periodo continuano a convivere nella loro casa. Romina in quel periodo stringe nuove amicizie sul posto di lavoro e incontra un ragazzo. Pietro lo scopre e tutta la sua gelosia esplode. Ogni volta che Romina esce di casa Pietro la controlla, la tartassa con messaggi e chiamate, la offende e la umilia, la perseguita sul lavoro e cerca in tutti i modi di riportarla a sé, ma senza riuscirsi.

La notte del 3 maggio 2022, Pietro attende a casa, armato di coltello, il rientro di Romina. Dopo l’ennesima discussione la colpisce con 14 coltellate, di cui una al cuore. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docufiction. “Amore Criminale” è una trasmissione realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Share