SUD PONTINO – La stagione autunnale si è aperta con una sferzata di energia positiva nella gestione del servizio pubblico regionale in ambito ferroviario. A partire dal 1 dicembre 2024, alcuni treni regionali di competenza della Regione Lazio – in partenza da Roma Termini e diretti alle stazioni di Formia-Gaeta o Minturno-Scauri – subiranno lievi variazioni di orario al fine di consentire l’effettuazione della fermata, per servizio viaggiatori, nelle stazioni di Itri (15.01) e Torricola (15.44 – 16.44 – 17.44), andando così a soddisfare alcune esigenze a lungo manifestate dagli utenti.
Ad un prolungato periodo di silenzio istituzionale sembra ora far seguito una ripresa del dialogo interrotto ed un rinnovato vigore nel perseguire l’impegno a ricostruire i rapporti con l’utenza. Questo repentino cambio di passo, non ha, però, colto di sorpresa l’Unione Comitati FL7,che non si è fatta trovare impreparata all’appuntamento con l’Amministrazione Regionale.
L’impegno dei Comitati della FL7, infatti, non è mai venuto meno e, anche nei periodi bui e silenziosi, l’Unione è rimasta attiva ed operosa, intenta, seppur senza clamore, a preparare il terreno, offrire stimoli e premere, alla ricerca costante di un confronto che tardava ad arrivare.
“Le novità approvate in questi giorni sono frutto di un percorso iniziato lontano nel tempo, che parte da istanze del territorio da noi recepite e rappresentate, seppur non accolte, negli anni passati. La continuità nel mantenere alta l’attenzione sulle nostre proposte, arenate da anni sui tavoli della Regione, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza di quanti, a livello politico-amministrativo, pur animati da buoni propositi, nutrivano, tuttavia, l’esigenza di confrontarsi su modalità e priorità degli interventi da attuare. Attendiamo, ora, lo sblocco di altre nostre proposte, su cui, per il loro carattere non meno essenziale, l’utenza concentra, adesso, le proprie aspettative in fiduciosa attesa di un loro accoglimento.”
La presenza dell’Unione sul territorio è radicata da anni e, grazie a migliaia di aderenti ai propri canali comunicativi, la sua conoscenza delle problematiche costituisce un elemento prezioso ed imprescindibile da tenere in debita considerazione – tanto nel presente quanto nel futuro – per tutti gli aspetti inerenti la programmazione e la qualità del servizio ferroviario offerto sulla linea Roma-Napoli. L’esperienza acquisita, la capacità comunicativa e la moderazione dialettica, fanno dell’Unione un interlocutore in grado di rispondere adeguatamente all’esigenza di coniugare gli interessi di tutti i soggetti interessati alla circolazione ferroviaria in ambito regionale: utenti, enti ed aziende.
“Accogliamo con favore il cambio di passo in atto a livello politico-amministrativo. Invitiamo, quindi, la Regione a proseguire il cammino intrapreso ed a consolidare la strategia adottata, rafforzando il costruttivo e proficuo confronto con l’Unione, per offrire – come nelle intenzioni espresse, dai rappresentanti dell’Amministrazione Regionale, nei giorni scorsi sulla stampa locale – risposte adeguate alle aspettative dell’utenza, anche in merito a quelle proposte, già presentate dall’Unione dei Comitati della Linea FL7, ancora in attesa di essere esaminate.”