Potenziare le competenze degli enti locali, supportandoli nell’accesso ai fondi europei, nazionali e regionale e nell’attuazione delle politiche di sviluppo. E’ una delle peculiarità dell’innovativo protocollo d’intesa sottoscritto giovedì mattina a Roma dalla Regione e dal nuovo “governo” dell’Anci Lazio che, di fatto, hanno approvato l’”Osl”, l’Osservatorio Sviluppo Lazio che metter a disposizione per le annualità 2024 e 2025 ben 425 mila euro per i comuni laziali Questa consolidata partnership sarà finalizzata a implementare le attività dell’Osservatorio e fornirà un programma formativo e tecnico incentrato sui temi chiave come la programmazione dello sviluppo territoriale, la gestione dei fondi e il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali. Il progetto prevede inoltre una serie di incontri, workshop e attività di consulenza così che i Comuni possano usufruire delle migliori opportunità di sviluppo, agevolando e valorizzando le specificità territoriali.
“Questo protocollo – ha spiegato il neo presidente di Anci Lazio e sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi – rappresenta una risorsa fondamentale per i comuni del Lazio che hanno bisogno di strumenti e competenze specifiche per affrontare le complesse sfide legate ai fondi europei e non solo. Come Anci Lazio ci impegniamo a sostenere i territori in questo percorso, garantendo formazione e supporto tecnico, così da facilitare l’accesso ai fondi e il loro utilizzo più efficiente. Mi preme – ha continuato Sinibaldi – ricordare la grande importanza del nostro CTS che si occupa della gestione di questo progetto, il Comitato Tecnico Scientifico di Anci Lazio che si occupa di supportare i comuni nell’accesso ai fondi, organizzare azioni formative sui temi europei e promuovere la partecipazione a programmi UE con il coinvolgimento delle realtà locali. Il mio ringraziamento va a tutti i componenti e il loro coordinatore Federico Palla per il grande lavoro messo in campo”.
Il presidente Sinibaldi con l’occasione ha voluto ringraziare il governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, l’assessore al bilancio Giancarlo Righini e l’intera Giunta Regionale per “aver creduto in questo progetto e per la sensibilità dimostrata verso le esigenze degli enti locali”. Il protocollo d’intesa tra Anci e Regione Lazio per supportare gli enti locali nell’accesso ai fondi in termini di sviluppo, “è segno della nostra grande responsabilità, nel garantire questa continuità – ha replicato il presidente della Regione Rocca – Non bisogna sempre intervenire per cancellare, ma quando ci sono buone iniziative dobbiamo continuare a valorizzarle”.
Il commento dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica della Regione Lazio, Giancarlo Righini, è stato eloquente: “ “La Regione Lazio intende fornire ai Comuni gli strumenti necessari per sfruttare appieno le risorse disponibili e trasformarle in progetti concreti per il benessere dei cittadini. Il Protocollo con Anci Lazio rappresenta un impegno condiviso per garantire una crescita inclusiva e sostenibile in tutto il territorio regionale”. Che questa intesa confermi l’impegno, ormai unanimemente riconosciuto, di Anci Lazio e della Regione a sostenere un sistema di governance locale lo tiene a precisare il capogruppo della Lega al comune di Formia e da pochi giorni riconfermato componente del consiglio direttivo : L’”Osl” sarà una grande e ghiotta possibilità per sostenere e stare vicino ai territori e, nello specifico, ai comuni più piccoli e disagiati in termini finanziari e di hnow how. L’Osservatorio, a cui sta credendo l’amministrazione regionale del presidente Rocca, sarà senz’altro uno strumento che, grazie alla sua struttura, sarà snello ed efficace. Sarò proiettato – ha concluso Di Rocco – ad intercettare fondi europei per garantire lo sviluppo economico dei comuni laziali e, in particolare, di quelli di cui hanno concretamente bisogno.”