REGIONE LAZIO – Quasi nove milioni e mezzo di euro. Sono quelli finanziati dalla Regione Lazio in favore di 44 comuni delle cinque province per potenziare la raccolta differenziata. A darne notizia è l’assessore regionale al ramo Fabrizio Ghera. “L’adesione al bando è andata oltre le aspettative e questo denota la forte volontà delle amministrazioni nel voler contribuire a rendere la nostra regione virtuosa anche in materia di rifiuti”. Queste le parole dell’assessore. Nella provincia di Frosinone andranno 3 milioni 357mila e 747,80 euro per 14 Comuni: Castelnuovo Parano, Castrocielo, Cervaro, Filettino, Guarcino, Pofi, Pontecorvo, San Donato Val di Comino, San Vittore del Lazio, Sora, Strangolagalli, Terelle e Torre Cajetani.
Beneficeranno dei fondi anche i comuni dell’Unione Cinque Città (Aquino, Colle San Magno, Piedimonte San Germano, Roccasecca e Villa Santa Lucia); Castrocielo e Terelle che hanno provveduto in autonomia a presentare un progetto ciascuno, non incideranno sul totale. Nella provincia di Latina il finanziamento andrà a 6 Comuni per un totale di 1 milione e 223mila 735,40 euro. I Comuni finanziati sono stati quelli di Cisterna di Latina e Campodimele (entrambi 300.000 euro), Lenola (189.810 euro), Roccagorga (179.162 euro) e Sezze (132.989 euro). Finanziati progetti anche per i comuni di: Ardea, Colleferro, Marino, Monte Porzio Catone, San Cesareo, Segni, Subiaco, Valmontone e Zagarolo.
“Aumentare le percentuali della raccolta differenziata – ha concluso l’assessore Ghera – è una delle priorità della Regione Lazio e per questo continueremo a sostenere tutti i progetti che vanno in questa direzione”. In particolare, il bando ha finanziato i progetti finalizzati all’incremento della percentuale di raccolta differenziata attraverso strutture “intelligenti”, tramite contenitori ad accesso controllato, attrezzature per la diversificazione delle filiere, strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali, centri per l’ottimizzazione della raccolta differenziata.
“Si tratta di un contributo a fondo perduto con eventuale cofinanziamento da parte del beneficiario. Potenziare e innovare la raccolta differenziata sul territorio regionale è un obiettivo fondamentale – ha commentato il consigliere regionale di Fdi e presidente della commissione Sviluppo Economico Enrico Tiero – Le nuove tecnologie e i sistemi più moderni in questo settore specifico giocano oggi un ruolo importantissimo per poter aumentare la percentuale della differenziata. Con queste risorse si dà un aiuto concreto ai Comuni per potersi aggiornare, assicurando così ai cittadini un servizio migliore e più efficace”.